martedì , 23 Aprile 2024
Montesilvano : Dalla prossima settimana tornano a riunirsi i forum di discussione, i tavoli avviati dall'Amministrazione Maragno con l'intento di coinvolgere attivamente i cittadini montesilvanesi, per condividere con loro proposte e idee per il rilancio della città.

Montesilvano, forum di discussione, parte la nuova stagione

«Anche quest’anno vogliamo riattivare questo importante strumento di democrazia partecipata – spiega il sindaco Francesco Maragno -. Si tratta di occasioni per analizzare esigenze e problematiche che i montesilvanesi possono riscontrare nella loro vita quotidiana, ma soprattutto di individuare metodi per trovare soluzioni condivise. I forum vogliono essere occasioni per scrivere insieme ai montesilvanesi una nuova pagina per il rilancio della città».

Dalla prossima settimana ripartiranno quindi gli incontri dedicati ai giovani, agli anziani, al commercio, al borgo di Montesilvano Colle, e alla raccolta differenziata. «Abbiamo voluto confermare tutti i grandi argomenti sui quali l’anno scorso abbiamo incentrato il dibattito. Ma nell’arco dell’anno non escludiamo di dare spazio al dibattito su altri argomenti. L’esperienza dell’anno scorso è stata molto positiva.
Tanti infatti sono stati i risultati raggiunti proprio grazie alla partecipazione dei cittadini. Sto pensando, ad esempio, alla costituzione di RistoriAmo, l’associazione che mette in rete i ristoratori della città, nata all’interno del tavolo Commercio, per costruire una proposta di rilancio nell’ambito dell’offerta turistica ed enogastronomica. Penso anche al riuscitissimo Festival dei Talenti, organizzato nell’ambito di FestEstiva, integralmente dai ragazzi del tavolo e che questa estate ha riscosso un enorme successo, in termini di artisti iscritti e ancora di più di pubblico presente.
Sempre nell’ambito dei tavoli, si è costituito il Comitato Filiere Virtuose, fondato sul principio secondo il quale, la trasformazione di un rifiuto in materia di qualità può consentire ai cittadini virtuosi di rivendere il prodotto e di ottenere a lungo andare un risparmio sulla tassa sui rifiuti.
E sempre negli incontri dedicati alla Tari, è nata l’iniziativa gli “Angeli del riciclo” che vedrà cittadini volenterosi scendere in strada per sensibilizzare ed informare su una corretta raccolta differenziata. Siamo sicuri – conclude il sindaco – che la nuova stagione che si aprirà la prossima settimana sarà ancora più ricca di soddisfazioni e ci auguriamo che sempre più cittadini vogliano partecipare attivamente».

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *