venerdì , 26 Aprile 2024

Torna a Pianella l’autunno culturale

Cinque appuntamenti tra settembre e novembre che vedranno succedersi presentazioni di libri, conferenze e una mostra con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’UNPLI Provinciale di Pescara e dell’Archeoclub di Cepagatti.

Quarta edizione per la manifestazione ormai a carattere provinciale dell’Autunno Culturale: piovono libri nata da una felice intuizione di Loris Di Giovanni, responsabile provinciale cultura dell’UNPLI, portata avanti con determinazione dal presidente Roberto Sergiacomo e dal responsabile cultura della Pro Loco di Pianella Alessandro Morelli. Cinque appuntamenti tra settembre e dicembre che vedranno succedersi presentazioni di libri, conferenze e una mostra con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’UNPLI Provinciale di Pescara e dell’Archeoclub di Cepagatti.

Si parte il 19 settembre alle ore 17.00 con la presentazione del libro “Viteliù: il nome della libertà” di Nicola Mastronardi da parte di Roberta Mancinelli giornalista RAI
“Viteliú”, termine osco da cui derivò la parola latina Italia, è un viaggio nel mondo nascosto dei popoli italici: sanniti, marsi, peligni, piceni, i valorosi dodici popoli dell’Appennino centrale che si unirono per costruire il loro sogno di libertà contro la prepotenza romana.
Un sogno temporaneamente infranto da Lucio Cornelio Silla che operò un vero massacro dell’etnia sannita. Il romanzo inizia diciassette anni dopo quei tragici eventi.
Un incubo del passato spinge un vecchio cieco – l’embratur sannita Papio Mutilo che su di sé sente tutta la responsabilità del genocidio subìto dal suo popolo – a riprendere in mano il proprio destino e quello del nipote Marzio, salvato dalle stragi dei sicari di Silla.
Il loro avventuroso viaggio porterà Marzio, e con lui il lettore, a conoscere la storia e le terre delle genti che costruirono la prima nazione cui fu dato il nome di Italia.

Nei locali di via Borgo Carmine, sede della Pro Loco, sarà per l’occasione allestita una mostra di armamenti ed ornamenti degli antichi vestini ricostruiti a cura dell’Archeoclub di Cepagatti

Gli altri appuntamenti

 

10 ottobre

conferenza

Il boccale di San Rocco tra culto e artigianato

a cura di ALESSANDRO MORELLI e LORIS DI GIOVANNI

a seguire

Mostra di antichi boccali di San Rocco

c/o il M.A.C.A. Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese di Pianella

Palazzo della Cultura Via Mons. D’Addario

a cura del Direttore DIEGO TROIANO

 

24 ottobre

conferenza

Mario Monicelli e la Grande Guerra nel centenario della nascita e dell’entrata in guerra dell’Italia

a cura del Prof. GIAN PIERO CONSOLI Università D’Annunzio

proiezione di estratti dal film la Grande Guerra di Monicelli

 

7 novembre

conferenza

Ori nuziali in terra d’Abruzzo

a cura di ADRIANA GANDOLFI antropologa

 

21 novembre

conferenza

Le erbe spontanee nella storia dell’alimentazione in Abruzzo

a cura AURELIO MANZI etnobotanico

 

Guarda anche

‘Stelle’, lo spettacolo in memoria di Barbara Paolone andrà in scena al Teatro Circus di Pescara

Biglietti sul circuito Ciaotickets. L’intero ricavato in beneficenza Pescara. Stelle, lo spettacolo in memoria di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *