venerdì , 26 Aprile 2024

Pescara ha una Guardia particolare giurata ittica, la “sentinella del fiume” Vincenzo Caposano

Pescara – Nella tarda mattinata di ieri il sindaco Marco Alessandrini ha ricevuto il giuramento della “guardia particolare giurata ittica” Vincenzo Caposano. Si tratta di una mansione a titolo gratuito, che risponde ad una istanza in tal senso presentata dal WWF, ha la durata di due anni e si aggiunge alle iniziative volte al monitoraggio del fiume.A tal proposito il sindaco sarà domani alle 12 sul fiume in sopralluogo con il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, in modo da coadiuvare ogni iniziativa che verrà presa a proposito degli scarichi abusivi.

 

“Questa particolare guardia giurata si aggiunge ai tanti soggetti che già vegliano sul fiume e che avrà fra le sue competenze proprio quella di sentinella sugli scarichi – ha commentato il sindaco Marco Alessandrini – Lo stato di salute del fiume e di conseguenza quello del mare, sono al centro delle nostre attenzione ormai da quando abbiamo iniziato il nostro mandato e oggi il controllo di ciò che lungo il suo corso ne diventa parte è quanto mai necessario perché uno degli elementi identitari della città possa riprendersi insieme al comparto anche economico che alimenta.

Tutto quello che potevamo fare e che possiamo fare perché ciò avvenga lo abbiamo fatto. Mai la città di Pescara aveva visto tante iniziative volte alla risoluzione delle criticità che riguardano la condizione delle sue acque, a iniziare dalla sigla del protocollo inedito con Capitaneria e Arta volto al monitoraggio di fiume e mare, alla nomina di questa speciale figura di controllore diretto delle immissioni e degli scarichi, a diretto contatto con il corso del fiume.

Vogliamo tenere alta l’attenzione è ho personalmente chiesto alla neo guardia giurata ittica di relazionare quanto rileverà sul fiume, in modo da poter attivare subito gli uffici competenti al controllo e, eventualmente, al ripristino della legalità violata.”

Guarda anche

Loreto Aprutino, il WWF “sì alle energie rinnovabili ma con attenzione”

Il WWF Chieti-Pescara accanto a Comuni, Associazioni e cittadini che protestano: “Perché mai occupare zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *