venerdì , 26 Aprile 2024

Escherichia coli nei molluschi: Ruggero e Rossi (AC-MD) “Da mesi chieste le analisi del mare ma Maragno ha nascosto la testa sotto la sabbia”

E. coli visti al microscopio elettronico a scansione

Montesilvano – «Sono mesi che diciamo di fare controlli e analisi sulle acque del mare, ma nessuno ha voluto ascoltarci, le nostre denunce sono state dettate dal buon senso e da un fiume che aveva livelli di salmonella altissimi come riscontrato dalla Asl. Maragno ha avuto l’arroganza di voler risolvere tutto da solo e naturalemnte senza alcun risultato». Anche i Consiglieri di Abruzzo Civico-Montesilvano Democratica, Lino Ruggero e Paolo Rossi critici verso l’Amministrazione di Montesilvano dopo la notizia del divieto al consumo dei bivalvi che vivono sui litorali della città.

«La sua scelta ha invece aggravato la situazione perché si è perso tempo prezioso e alla vigilia della stagione estiva saranno penalizzati balneatori e albergatori così come l’immagine di una città sempre più in decadenza–spiegano Rossi e Ruggero– Mentre qualcuno festeggiava la Bandiera Verde per pura propaganda elettorale c’era chi invece richiedeva di fare con urgenza delle analisi sullo stato di balneabilità del mare. Dalle indagini è chiaro che purtroppo ci si potrà accontentare di avere solo una “spiaggia verde” che poco servirà ad un mare avvelenato di Escherichia coli.
Se sono presenti nelle vongole e negli altri molluschi vuol dire che fare il bagno potrebbe essere dannoso per tutti. Di questa continua politica scellerata e presentusosa del sindaco Maragno, malato di protagonismo e affannato solo ad apparire piuttosto che a risolvere i problemi reali della città, i cittadini ne hanno piene le tasche. Il sindaco ormai è allo sbando e sta affogando nel suo immobilismo e nella superficialità delle sue scelte. E’ chiaro che preferisce mettere la testa sotto la sabbia per non affrontare i problemi di Montesilvano».

Rossi e Ruggero ricordano come il fiume, il mare e l’ambiente in generale fosseroo stati i cavalli di battaglia di Maragno «in una campagna elettorale fatta purtroppo di tante chiacchiere. I suoi proclami ormai sono boomerang che mettono in mostra soltanto la sua incapacità di governare Montesilvano. Il sindaco deve istituire un tavolo pubblico –chiedono i consiglieri di opposizione– e parlare chiaramente davanti ai cittadini dicendo come vuole risolvere i problemi d’inquinamento di fiume e mare e non può permettersi più di rimandare questo appuntamento e di aspettare risposte dal ministero o da altri enti».

Guarda anche

Loreto Aprutino, il WWF “sì alle energie rinnovabili ma con attenzione”

Il WWF Chieti-Pescara accanto a Comuni, Associazioni e cittadini che protestano: “Perché mai occupare zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *