venerdì , 29 Marzo 2024

Ud’A: “Erasmus Welcome Day” Il Sindaco di Chieti dà il benvenuto in città agli studenti Erasmus

Chieti – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, presso l’Aula Magna di Lettere dell’Università d’Annunzio, nel corso della cerimonia dell’“Erasmus Welcome Day”, ha dato il benvenuto in città e in Abruzzo ai cento ragazzi stranieri che hanno scelto di compiere una esperienza nell’Università teatina.

«Sono contento di accogliere per un anno, nella nostra terra, tanti giovani spagnoli, polacchi, francesi, turchi – ha dichiarato il Sindaco nel corso del suo saluto -. Oggi, rispetto agli anni del mio periodo universitario, l’Europa è diversa, ha meno barriere ma soprattutto è un Continente dove ognuno può portare la propria esperienza. Sono sicuro – ha aggiunto – che l’Erasmus e l’Italia è il terzo Paese in Europa per attrattività, rimarrà nel cuore di ognuno di voi perché gli abruzzesi sanno essere gentili, ospitali e determinati».

Nel corso del suo saluto, il Sindaco ha esteso gli auguri di proficuo lavoro anche all’ESN ASE Chieti/Pescara, associazione studentesca che vede 14.500 volontari in tutta Europa ed è nata con lo scopo di aiutare gli studenti incoming, offrendo loro un supporto a 360°: dalla ricerca di una stanza, alla registrazione all’Agenzia dell’Entrate per ottenere il codice fiscale, dalla sistemazione delle pratiche erasmus all’Ufficio Rapporti Internazionali, all’attivazione della tessera della mensa presso l’ADSU, dal tutorato, all’organizzazione di viaggi ed eventi, dai tandem linguistici, alle attività sportive.

welcome-day-erasmus

 

 

 

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *