“Questo premio è una iniziativa che ci riempie di orgoglio per l’importanza acquisita nel tempo, – dichiarano il Sindaco Alberico Ambrosini e l’Assessore Emanuele Faieta – un concorso conosciuto a livello nazionale che ogni anno vede partecipare centinaia di poeti Ringraziamo il Prof. Massimo Pasqualone per la dedizione che ogni anno mette a disposizione per la giusta riuscita della manifestazione.”
Come di consueto al concorso di poesia è legato il Premio Cultura del Comune di Moscufo, che ogni anno viene assegnato, tramite consultazione del comitato organizzatore, a personalità che si adoperano per la promozione della cultura. Quest’anno sono stati designati il giornalista Remo Croci, il pittore Carmine Galiè e l’Associazione Culturale MArtinbook.
“Personalità importanti come Remo Croci –proseguono i due amministratori- non fanno che impreziosire la qualità della nostra iniziativa, dandone lustro e risalto. Un importante personaggio di cultura che con le sue inchieste e i suoi romanzi sta contribuendo alla profusione della cultura, spirito con il quale ogni anno diamo il via al Premio Fragassi.”
Il Comune di Moscufo, a seguito di valutazione del Ministero per i Beni Culturali, è stata designata CITTA’ CHE LEGGE 2017.
Sono risultati vincitori del concorso i seguenti artisti:
Categoria A – Poesie in erba
-1 DI STEFANO SIMONA – classe V Scuola Primaria “E. De Amicis” di Moscufo
-2 SOFIA DI BARTOLOMEO – classe 1° C “Mezzanotte” di Chieti Scalo
-3 BUCCIERI GIADA – classe 1° E “G. Leopardi” di Moscufo
Categoria B – la Magia della parola
-1 DAVIDE COLACRAI – Terranova B. (AR)
-2 NICASIO RIGGIO – Palermo (PA)
-3 DE FELICIBUS FLOREDANA – ATRI (TE)
Categoria C – Vernacolo Abruzzese
-1 ASSETTA PROIETTO PIETRO – Silvi Marini (TE)
-2 NICOLA PRIMANTE – Pianella (PE)
-3 CONCEZIO DEL PRINCIPIO – Atri (TE)
La Cerimonia di Premiazione si svolgerà a partire dalle ore 21.00 in Piazza Umberto I, con l’occasione saranno esposti i quadri dell’artista moscufese Maria Basile, vincitrice di numerosi concorsi e rassegne.