martedì , 19 Marzo 2024

Un progetto di Provincia e ANCI per Rigopiano

Si chiama “Giovani ieri, oggi e domani” la proposta progettuale presentata all’Anci, avviso ReSTart, e ammesso ieri (19 ottobre n.d.r.) tra i progetti finanziabili,  che vede come capofila la Provincia di Pescara, in partenariato con il Comune di Farindola, e la  (Turismo Terre Vestine di Farindola).

Il progetto, con un piano finanziario di 150.000,00 euro, ha lo scopo di pianificare ed espletare interventi di innovazione sociale, prevenzione e contrasto al disagio giovanile dei residenti nel Comune di Farindola, duramente colpito dagli eccezionali eventi atmosferici dello scorso anno e, precedentemente dal sisma del centro Italia.

Tali eventi  hanno avuto, com’è noto,  un impatto negativo su un tessuto sociale già provato per il tasso di disoccupazione giovanile, e il conseguente fenomeno di spopolamento. Il crollo dell’Hotel Rigopiano ha aggravato la situazione e ha cancellato un’impresa che creava un notevole indotto economico sul territorio e dava lavoro a decine di persone.

La TUTEVE è la cooperativa di ex dipendenti dell’Hotel Rigopiano, che ha aperto una struttura ricettiva chiamata  “La Cuccumella” e che, con questo progetto, potrebbe realizzare una serie di attività destinate alla fascia giovanile tra i 16 e i 35 anni, avvalendosi della collaborazione di altri partner, come l’Università “G. D’Annunzio”.  Se il finanziamento, proveniente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – e dall’associazione nazionali dei Comuni Italiani (ANCI) andrà a buon fine, verranno realizzate una serie di attività culturali volte a valorizzare il territorio dell’area di Farindola: laboratori e workshop per gli operatori e attività basate sul nuovo modello di turismo lento lungo gli itinerari che collegano l’area vestina al Gran Sasso. I tempi non saranno lunghi: entro 30 giorni si conoscerà la graduatoria dei progetti finanziati, e, se tutto andrà come si spera, a gennaio partiranno le attività.

“Una bella opportunità per il territorio montano vestino – dichiara il Presidente della Provincia Antonio Di Marco – che abbiamo promosso con entusiasmo, convinti come siamo che il rilancio di un territorio debba partire dalle giovani generazioni, stimolate a farsi partecipi in prima persona di idee innovative, di attività ricettive e turistiche in grado di valorizzare un ambiente che, malgrado le avversità verificatesi in questo ultimo anno, rappresenta ancora un territorio da scoprire”.

Guarda anche

Chiude la BIT: l’Abruzzo piace sempre più agli americani

La terza giornata con il nuovo portale turistico di Roseto degli Abruzzi e con il turismo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *