venerdì , 19 Aprile 2024

Operai al lavoro nell’area di Megalò2: il WWF ” immediata la segnalazione ai Carabinieri Forestali”

Chieti – Operai al lavoro nell’area del cosiddetto “Megalò2”. La segnalazione, rimbalzata anche sugli organi di stampa, ha provocato una immediata segnalazione ai comandi dei Carabinieri Forestali di Pescara e di Chieti: “Poiché non esiste al momento, per quanto in pubblica conoscenza – spiega il WWF–  alcuna autorizzazione ad avviare il cantiere per la realizzazione del progettato ulteriore centro commerciale a poche decine di metri dal fiume, si chiede alle autorità in indirizzo di voler verificare di quali lavori si tratti, se esistano o meno le relative autorizzazioni e di perseguire ogni eventuale violazione”.

Le associazioni ambientaliste e le organizzazioni di categoria insistono fortemente anche su un altro fondamentale punto: «Il parere emesso dal Comitato VIA nel 2017 di improcedibilità dell’istanza di proroga alla realizzazione delle opere edili relative a Megalò 2, confermato con un successivo giudizio – sottolinea l’avv. Francesco Febbo – è pienamente valido ed efficace. Si tratta a tutti gli effetti di un divieto assoluto dal quale consegue che i pareri autorizzatori edilizi rilasciati dai Comuni sono da ritenersi privi di valore e dunque da revocare immediatamente. Presenteremo una formale diffida, del resto già anticipata in una nota stampa, nei confronti dei Comuni di Chieti e di Cepagatti affinché revochino i precedenti titoli edilizi rilasciati alla società».

«Ci aspettiamo – sottolineano all’unisono WWF, Confcommercio, Confesercenti e CNA – l’immediato intervento delle amministrazioni municipali interessate e della stessa Regione che devono difendere l’interesse della collettività nei fatti e non soltanto nelle pubbliche dichiarazioni. Come si possono spendere soldi pubblici per elaborare piani di adattamento ai cambiamenti climatici e contemporaneamente impegnare altri fondi pubblici in maniera assurda per interventi che vanno in senso esattamente contrario?»

Guarda anche

Tornano le rondini, il WWF ricorda: vietato distruggerne o danneggiarne i nidi

È primavera: rondini, balestrucci e rondoni sono tornati ad allietare i nostri cieliPopolazioni in declino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *