giovedì , 28 Marzo 2024

Al via dal 24 aprile il ciclo di iniziative “Sandro Pertini – Pescara 2018”

In occasione del quarantennale dell’elezione alla Presidenza della Repubblica di Sandro Pertini, Pescara rende omaggio alla figura del “Presidente più amato dagli italiani” organizzando e promuovendo un ciclo di iniziative “Sandro Pertini – Pescara 2018”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, dall’ARCI di Pescara e dal comitato provinciale pescarese dell’ANPI e con il patrocinio della Fondazione Sandro Pertini e del Consiglio Regionale Abruzzese. Stamane la presentazione con l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, Nicola Maiale, motore dell’evento per Arci, Antonio Tiberio di Arci, Walter Rapattoni per l’ANPI.

 

“Pertini è stato un grande italiano – così l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo –  approfondiamo in questa occasione una personalità fra le più alte e importanti della vita della Repubblica. Una figura grande che ha dato un enorme valore alla politica e che va conosciuta, approfonditamente e vissuta in questo particolare momento storico. Sarà possibile attraverso il progetto a lui dedicato, che regalerà a Pescara incontri, un convegno su Pertini e l’Abruzzo, la mostra fotografica “Sandro Pertini: da Partigiano a Presidente” e un docu film. Un personaggio che ha ricevuto un’attenzione particolare anche da Andrea Pazienza, impresso nei suoi fumetti. Gli ingredienti ci sono tutti: la letteratura, la fotografia, il cinema e l’esperienza, perché la vita e il pensiero di Pertini possano essere esplorati attraverso vari linguaggi e scoperti dai nostri ragazzi perché conoscano meglio anche la storia repubblicana”.

 

“Arci, Anpi e assessorato alla Cultura, insieme per provare a raccontare chi era Sandro Pertini – illustra Nicola Maiale di Arci – Partiamo dal combattente della prima guerra mondiale che sfugge al fascismo, fino ad arrivare a uno dei fautori della Milano liberata, nel 45, che fu poi protagonista della vita repubblicana. Ma fu un repubblicano anomalo, dal carattere difficile, che in un momento molto complicato della storia italiana, scossa dal rapimento di Moro, si ritrovò a fare il Presidente della Repubblica. Lui capì che bisognava dare una sterzata all’Italia, che era necessario stare vicino alla gente, alle famiglie, agli adolescenti e agli studenti, ad un popolo al quale ha cercato di instillare un culto laico della Repubblica.

Nella rassegna ci sono gli incontri, si apre con la presentazione del libro di Gianluca Costantini alla libreria Primo Moroni il 24; il 26 aprile il convegno “Pertini e l’Abruzzo: dal Tribunale speciale al Quirinale” all’Aurum; la mostra fotografica “Sandro Pertini: da Partigiano a Presidente”, ideata da Pietro Milanesi dell’Associazione Pensiero Socialista che sarà sempre all’Aurum, Sala Cascella, dal 26 aprile al 4 maggio e, infine il docu film di Giancarlo De Cataldo “Pertini – Il combattente”, al cinema Sant’Andrea il 27 aprile con ingresso gratuito”.

 

“Pertini, il Presidente partigiano fra i più amati dagli italiani – così Walter Rapattoni dell’ANPI in un’epoca in cui si cerca di rottamare il 900, è importante il suo esempio di portatore di valori sani nell’Italia di oggi. Per questa ragione a pieno titolo vogliamo inserire il ciclo di iniziative a lui dedicato nella celebrazione del 73esimo della Liberazione che l’Anpi festeggia con diverse iniziative a Pescara e in tutta la Provincia”.

 

“Vogliamo raccontare una figura che entrò nel cuore degli italiani – conclude Antonio Tiberio, presidente dell’Arci – lo facciamo con l e foto, con il fantastico libro di Costantini, una delle più significative espressioni di instant journalism e con il docufilm di De Cataldo, che ha avuto una lunga gestazione perché ricco di documenti, ricerca e aneddoti e che sta girando in tutta Italia riscuotendo grande successo, prima e durante una Liberazione di cui fu uno degli interpreti e delle voci più importanti”.

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *