martedì , 19 Marzo 2024

Giornata mondiale dei Servizi pubblici: A L’Aquila la 1ª edizione “aziende servizi pubblici abruzzesi”

L’ispirazione che ha guidato in tutti questi anni le celebrazioni della Giornata Mondiale è chiaramente indicata nelle parole pronunciate nel 2016 dall’allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon al momento della consegna dei riconoscimenti assegnati a quei soggetti che nella gestione del servizio “hanno apportato maggiore trasparenza e responsabilità; hanno sostenuto la protezione dell’ambiente ed utilizzato la tecnologia per incrementare l’efficienza dei servizi sanitari e dei servizi idrici, portando ad una maggiore equità ed inclusione nella fornitura dei servizi pubblici nelle loro comunità”.

Trasparenza, responsabilità, protezione dell’ambiente, innovazione, equità ed inclusione: valori ed obiettivi che vogliamo ispirino sempre di più l’attività quotidiana della Confservizi-Cispel Abruzzo e degli amministratori, dirigenti e dipendenti delle aziende ed enti ad essa associati.

“Ed è su questi obiettivi che vogliamo confrontarci –spiegano i coordinatori– non solo fra aziende ed enti gestori dei servizi pubblici, ma anche con tutti coloro che hanno poteri e responsabilità importanti per rendere efficiente ed efficace il servizio pubblico: la Regione; i Comuni; le organizzaioni sindacali dei lavoratori e dei consumatori. Vogliamo farlo con esperti nelle materie giuridiche e in quelle economiche. Vogliamo farlo in un appuntamento pubblico, in uno sforzo corale di confronto e di proposta.

Questo è il significato concreto della Giornata Regionale dei servizi Pubblici promossa in Abruzzo dalla Confservizi-Cispel. L’obiettivo è quello di sempre: rendere al territorio della nostra regione ed ai cittadini abruzzesi un servizio sempre migliore”.

Il programma dell’evento è stato presentato ieri a Palazzo Fibbioni da Agostino Del Re e Bruno Biagi, rispettivamente presidente e segretario regionale della Confservizi-Cispel Abruzzo. Presente anche Carla Mannetti, assessore con delega alle partecipate e ai servizi pubblici del Comune dell’Aquila che insieme a Regione, Provincia, Anci e Upi Abruzzo ha patrocinato l’iniziativa.
Nel corso della giornata del 21 c.m. verrà illustrato uno studio di Confservizi-Cispel Abruzzo in materia di servizi locali, in cui sono stati raccolti i dati economici delle aziende, pubbliche e private, associate della Confservizi Cispel Abruzzo.

I lavori si apriranno alle 9,30 con i saluti istituzionali del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, del presidente della Provincia Angelo Caruso, del presidente dell’ordine degli avvocati Carlo Peretti, e del presidente dell’ordine dei commercialisti L’Aquila e Sulmona, Ettore Perrotti. A seguire, una tavola rotonda a cui prenderanno parte dirigenti nazionali della Cispel, Regione e Comuni, che hanno un grande potere nel fare le norme e organizzare i servizi,.
Parteciperanno, tra gli altri, il presidente della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e il giornalista aquilano, vicedirettore dell’Huffington Post Alessandro De Angelis.

 

BIAGI “MIRIAMO A FARLO DIVENTARE UN APPUNTAMENTO ANNUALE”

“La giornata si articolerà in due iniziative che si svolgeranno in contemporanea: nell’Auditorium del Parco (presso il Castello) si terrà la Tavola Rotonda mentre nello spazio antistante l’Auditorium verrà allestita una tendostruttura nella quale le aziende (diciotto aziende rappresentative dei vari settori: idrico; raccolta e smaltimento dei rifiuti; trasporti; settore energetico; edilizia residenziale pubblica) esporranno i materiali che meglio sintetizzano il loro lavoro” ha precisato il Segretario generale di CONFSERVIZI –  Cispel Abruzzo,  Bruno Biagi, “in sintesi una vetrina della loro attività. nei nostri programmi miriamo a fare diventare questo un appuntamento annuale, interessando – anno dopo anno – tutti i maggiori centri urbani della regione, sempre in coincidenza con la Giornata mondiale sul servizio pubblico, proclamata dall’ONU per il giorno 23 giugno”.

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Guarda anche

A S. Giovanni Teatino Ecomob Expo: due giorni di mobilità elettrica e sicurezza stradale

Apertura del villaggio con taglio del nastro sabato mattina alle 11 Chieti – Appuntamento il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *