sabato , 20 Aprile 2024

Vasto: laboratorio radio per gli studenti in alternanza scuola-lavoro

Vasto – Mattei Club, scusate l’intrusione: si intitola così il primo programma radio realizzato dai ragazzi dell’istituto superiore “E.Mattei” di Vasto (CH), da oggi disponibile online. Per i tredici che hanno scelto di partecipare, il laboratorio radiofonico è stato un’opportunità per cimentarsi con l’informazione e l’intrattenimento, ma anche un modo per sviluppare abilità comunicative utili al proprio futuro, in qualunque campo. La trasmissione alterna musica e parlato e tocca temi come lo sport, la tecnologia, i social network e la scuola stessa, prendendo spunto sia dall’attualità globale, sia dalla quotidianità degli studenti.

Il Laboratorio Liberadio, inserito nel progetto di alternanza scuola-lavoro, è stato coordinato da Francesco Di Bucchianico, formatore culturale e speaker di Radio Delta 1, e dalla professoressa Rosa Lucia Tiberio. Mattei Club, scusate l’intrusione da oggi è disponibile online a questo link.

 

CONTENUTI DEL LABORATORIO – Parlare davanti a un microfono, scrivere i testi di un programma, raccogliere notizie e comunicarle a un pubblico sono solo alcune delle attività svolte dagli studenti. Dopo una panoramica generale sui principali aspetti teorici e pratici della radio, i ragazzi si sono esercitati nell’utilizzo della voce, nella definizione dei contenuti redazionali, nel montaggio di una stazione radiofonica base per la trasmissione sul web, nella post-produzione dei materiali audio. E per selezionare la musica, i ragazzi si sono rivolti soprattutto a gruppi ed artisti locali per valorizzare gli artisti “a chilometro zero”.
RUOLI E COMPETENZE – Ciascuno dei ruoli assunti dai ragazzi nel laboratorio ha permesso loro di sviluppare e allenare abilità spendibili nella vita quotidiana e in un futuro lavoro, non per forza nel mondo radiofonico. Gli autori hanno cercato le notizie da trattare in trasmissione facendo attenzione alla verifica delle fonti, hanno contattato gli artisti e si sono occupati dei sondaggi sui social . I reporter hanno raccolto le interviste lungo i corridoi portando in trasmissione le voci del Mattei. Gli speaker si sono esercitati nel parlare davanti ad un microfono e ad argomentare le informazioni messe a disposizione dagli autori. I fonici hanno imparato a montare un piccolo home-studio e ad utilizzare i diversi strumenti hardware e software.
UNA RADIO PER LA SCUOLA – Il podcast prodotto dai ragazzi è stato trasmesso lunedì 24 dicembre su Liberadio.it, nata nel 2012 da un gruppo di amici con una passione in comune e poi trasformatasi in un progetto culturale con l’obiettivo di creare “Una radio per la scuola”. “Quando, due anni fa, questa nuova fase ha preso piede – racconta Francesco Di Bucchianico – l’idea era creare un grande contenitore per podcast realizzati nelle scuole di tutto l’Abruzzo. La radio ha una grande storia e un fascino senza età, ma spesso è difficile da avvicinare; per questo mi piace portarla tra i ragazzi e dare loro la possibilità di conoscerla con un approccio pratico. A Lanciano, Guardiagrele, Avezzano, L’Aquila, sempre più istituti stanno dimostrando interesse per il progetto”.

La professoressa Rosa Lucia Tiberio ha detto: “È stata una scelta dettata  dalla volontà di fornire attraverso uno strumento accattivante come la web radio delle conoscenze e delle competenze trasversali  come il cooperative learning  e delle soft skills quali: precisione, resistenza  allo stress e problem solving spendibili sia nell’ambito di una radio sia in altre realtà.”

I RAGAZZI – Hanno ricoperto il ruolo di fonico Francesco D’Ambrosio e Matteo D’Ottavio; in redazione, a lavorare come autori, Umberto Carlucci, Dalila Ciampoli, Manuel Lazzaro, Daniele Nanni Cirulli e Alessandro Martone; come reporter Christian Visciano e Davide di Pasquale; e infine ad alternarsi al microfono Lorenzo Borrelli, Antonio D’Ottavio, Emiliano Occhionero e Eliano Paganelli. La musica del programma è di artisti di Vasto e dintorni: Nemico, AnMay, Badsoulz, ILLpapa, Iulio, Li-Es, Ema, Rog-B, Spya e YoungMike.

Guarda anche

Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo: l’Istituto Serafico “disturbi dello spettro autistico in aumento”

Secondo i dati dell’Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *