venerdì , 19 Aprile 2024

ATESSA PROTAGONISTA DEL CINEMA INTERNAZIONALE CON CAFARNAO

Dopo il sorprendente esordio alla regia con “Caramel” nel 2007, la cineasta libanese torna dietro la macchina da presa per raccontare, ancora una volta, la complessa realtà della Beirut contemporanea, stavolta attraverso lo sguardo emozionante del piccolo Zain. “Cafarnao – Caos e miracoli” è frutto di mesi di ricerca sul campo della regista, che nella realizzazione dell’opera ha coinvolto attori non professionisti e con esistenze molto vicine a quelle raccontate nel film.

Zain ha dodici anni, ha una famiglia numerosa e dal suo sguardo trapela il dramma vissuto da un intero Paese. Siamo a Beirut, nei quartieri più disagiati della città. Zaid non ha però perso la speranza ed è pronto a ribellarsi al sistema, portando in tribunale i suoi stessi genitori. Il giovane protagonista è stato individuato nel 2016 nel suo quartiere a Beirut dalla direttrice del casting che rimase subito affascinata dalla complessità del suo carattere: una sintesi di umorismo e straziante carisma, che fa di lui la ” perla rara” che Nadine Labaki stava cercando.

Appuntamento domenica 24 marzo 2019, ore 17, Auditorium Italia in Piazza Garibaldi di Atessa, per la proiezione del film Cafarnao, con la presenza della regista libanese Nadine Labaki e del produttore e

compositore della colonna sonora Khaled Mouzanar.

Alle ore 19 dialogo con i due ospiti internazionali, dai quali sarà possibile conoscere non solo l’aspetto tecnico della costruzione di un’opera cinematografica, ma anche la carica emotiva di dover descrivere un tema profondamente delicato ed attuale.

L ’evento, promosso dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Atessa, in collaborazione con l’associazione Conventiamo, ideatrice de Le Officine Culturali, che si tengono da sette anni, nel mese di agosto, nel Convento di San Pasquale di Atessa, è stato reso possibile grazie ad una grande amicizia che lega i due artisti di fama mondiale al Maestro Mario Stefano Pietrodarchi, fisarmonicista atessano, ospite

abituale di festival internazionali.

Ingresso libero
Apertura della sala ore 16.30

Guarda anche

A Pescara presentazione di “Radiodays”, il saggio di Andrea Sangiovanni per Il Mulino

PESCARA – “Un campanello che trilla e un colpo di fucile che risuona nel silenzio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *