venerdì , 19 Aprile 2024

Domenica 7 aprile a Spoltore la via Crucis vivente

L’appuntamento è per domenica 7 aprile 2019, alle ore 19.00 dopo la Santa Messa, in Piazza San Giovanni. In caso di pioggia l’evento sarà proposto nella Chiesa di San Panfilo Vescovo Entro le Mura. “L’idea iniziare era di coinvolgere tutto il centro storico di Spoltore” spiega l’assessore alla cultura Roberta Rullo “ma poi si è preferito un percorso più agevole che andrà a coprire diversi punti di piazza San Giovanni. Le diverse stazioni della via Crucis saranno dotate di filodiffusione per ascoltere le parole del Vangelo, lette da Monsignor Don Gino Cilli, commenti e dialoghi degli attori itineranti in vernacolo abruzzese a cura del poeta Guido Antonioli”.

Le varie stazioni della Via Crucis si stenderanno lungo il perimetro della piazza fino a raggiungere la zona centrale, il palcoscenico naturale dove avrà luogo la scena della morte e resurrezione. L’azione scenica è affidata alla Compagnia Teatrale “La Carriole” della Pescara Video Onlus sotto la regia di Oliviero Zimuel.

Particolare attenzione, ovviamente, sarà dedicata musica: ad eseguire i brani circa 80 coristi provenienti dal Polyphonia di Spoltore, dal Beato Nunzio di Pescara e dal Teen Choir del Corus Line Center di Spoltore. A dirigerli il maestro Gianni Golini: nel programma il repertorio polifonico sacro di Gregorio Allegri, Antonio Lotti, Wolfgang Amadeus Mozart e parti inedite scritte appositamente  dal compositore contemporaneo Giuseppe  Di Leo, autore di brani intensi ispirati proprio dalla resurrezione del Cristo. “Ogni stazione” chiarisce l’organizzazione “avrà un suo riferimento musicale”.

Guarda anche

Loreto Aprutino in fervore per San Zopito

Loreto Aprutino – Cresce l’attesa a Loreto Aprutino per la festa del Santo patrono. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *