martedì , 23 Aprile 2024

Chieti, venerdì 17 maggio torna la «Giornata anti superstizione»

Chieti – Sarà un appuntamento doppio quello organizzato per venerdì 17 maggio prossimo da WWF Chieti-Pescara, Museo universitario, Lions Club Chieti Host, Liceo Scientifico “Masci” e soprattutto dal Gruppo locale del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, l’associazione fondata nel 1989 da Piero Angela e da un gruppo di scienziati e intellettuali per diffondere il metodo scientifico e contrastare il dilagare di quelle che oggi vengono abitualmente definite fake news. Nello specifico il prossimo evento, in programma nell’auditorium del Museo, è una “Giornata anti superstizione”, iniziativa che viene periodicamente riproposta, con varie modalità, ma sempre di venerdì 17.

Questa volta il clou sarà un confronto tra scienza e “magia” protagonisti lo psicologo e docente universitario Aristide Saggino (Scuola di Medicina e Scienze della Salute dell’Università “G. d’Annunzio”) e l’abile mentalista Luca Menichelli, che sono poi rispettivamente presidente e vicepresidente del gruppo locale Abruzzo e Molise del CICAP.

A fare da arbitro in questa singolare contesa sarà il giornalista Luciano Di Tizio, mentre il criminologo Francesco Ruggirello, a sua volta coordinatore del gruppo locale, parlerà di superstizioni con qualche goliardico esempio concreto. I brevi saluti di rito saranno affidati invece al padrone di casa, il prof. Luigi Capasso, direttore del Museo universitario, al presidente del Lions Club Chieti Host Gianfranco Contini e alla responsabile del WWF Chieti-Pescara Nicoletta Di Francesco. Il tutto, dicevamo, con un doppio appuntamento: al mattino, alle 10, con gran parte dell’auditorium riservato agli studenti; nel pomeriggio la conferenza-spettacolo si ripeterà invece per tutti coloro che vorranno assistere.

Orario di inizio, ovviamente, le 17:17 in punto!

 

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *