sabato , 20 Aprile 2024

Dal 29 maggio al 2 giugno a Giulianova torna l’allegria del Festival Internazionale di Bande Musicali alla sua XX edizione

Il Festival Internazionale di Bande Musicali apre il cartellone delle manifestazioni estive dell’Abruzzo e rappresenta una grande vetrina per il territorio.

“Ogni anno la manifestazione richiama tantissimi turisti che arrivano da ogni parte d’Italia per ammirare i gruppi musicali e per godere dei bellissimi spettacoli in programma”, dice il vice presidente Gianni Tancredi, “anche quest’anno i gruppi si esibiranno sia in formazione da parata che in assetto da concerto”.

La location principale del Festival rimane la storica piazza Buozzi. Ogni sera,  all’ombra del duomo di San Flaviano,  le 14 bande in gara eseguiranno  un concerto di 30 minuti davanti alla prestigiosa giuria di compositori e maestri d’orchestra.

Rimane anche per quest’anno  la colorata sfilata sul lungomare centrale la domenica pomeriggio del 2 giugno, mentre per il secondo anno consecutivo torna l’esibizione di tutte le bande all’interno del grande stadio Rubens Fadini, a Giulianova Paese, nel pomeriggio di sabato 1 giugno.

 

Le Bande degli anni precedenti:

Nelle passate edizioni si sono esibite bande provenienti dai cinque continenti: Stati Uniti, Messico, Malesia, Cina, Giappone, Polinesia, Sud Africa, Caraibi. L’evento si e’ avvalso della partecipazione straordinaria delle bande militari di Stato italiane, quali: Fanfara Carabinieri a Cavallo, Polizia di Stato, Marina Militare, Fanfara Brigata Taurinense, Bersaglieri Brigata Garibaldi ed anche di quelle estere: Banda VI Flotta Americana, Banda della Nato, Banda Militare di Odessa (Ucraina), Orchestra Principale dell’Armata Bulgara, Bande Militari Estonia e Lituania, Banda Musicale Esercito Moldavia, Banda Cornamuse Marina Francese, Banda dei Cadetti di Mosca, Banda Musicale delle Forze della Difesa del Bahrain.

Guarda anche

Loreto Aprutino in fervore per San Zopito

Loreto Aprutino – Cresce l’attesa a Loreto Aprutino per la festa del Santo patrono. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *