giovedì , 25 Aprile 2024

Al teatro di Loreto Aprutino dibattito sul cinema e arte

All’interno del Teatro lo scorso sabato 1 Giugno ha avuto luogo un dibattito nel quale sono intervenuti i protagonisti di questo progetto formativo e culturale: l’acting coach Michael Margotta, Germano del Conte presidente di Icta, Gabriele Starinieri, sindaco di Loreto, Cinzia Mascoli presidente Artisti 7607, l’attrice della serie Romanzo Criminale Daniela Virgilio, Dora Stiefelmeier Pieroni della Fondazione No Man’s Land e il regista Federico Cambria che si sta occupando del video-backstage del workshop.

Al centro del dibattito la cultura come linfa vitale per il rilancio del territorio e dei piccoli borghi. Al termine dell’incontro gli ospiti si sono recati nello splendido Palazzo Acerbo per una degustazione gastronomica a cura dello chef Gianni Dezio del ristorante Tosto di Atri.

Domenica mattina invece ha avuto luogo un incontro nelle terre di No Man’s Land Foundation a Rotacesta, una frazione di Loreto, per presentare “No Man’s Refuge/ Il Rifugio di Tutti” ideato da Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle. (https://nomanslandfoundation.org/). Alla presentazione sono intervenuti tutti gli attori del workshop e tanti ospiti che hanno assistito al racconto di come è nato questo progetto alla presenza di Mario e Dora Pieroni e Barbara Nardacchione. No Man’s Land Foundation è un progetto artistico che mira al cambiamento sociale ed etico e che ha preso il via proprio sulle terre di Loreto Aprutino per sbarcare negli anni fuori regione (Biennale di Venezia, Ex Biblioteca Universitaria di Sassari, Vigne Museum di Udine, Museo Nazionale Romano- Terme di Diocleziano).

Seguendo la filosofia di Yona Friedman, presidente onorario di No Man’s Land Foundation, i partecipanti creeranno un dialogo aperto attraverso la condivisione di azioni, idee, bisogni e pensieri.

Guarda anche

A Martinsicuro riparte “NEON. Libri intorno e dentro il pianeta”

Martinsicuro – Prende il via a Martinsicuro la rassegna letteraria NEON. Libri intorno e dentro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *