domenica , 18 agosto 2019
Home » Focus » News » Teramo, concluso il positivo tirocinio di due classi del Milli nei nidi comunali

Teramo, concluso il positivo tirocinio di due classi del Milli nei nidi comunali

Teramo – Sono stati consegnati ieri, dall’assessore comunale alla pubblica istruzione Maria Cristina Marroni e dalla Dirigente dell’istituto Psicopedagogico del liceo “G. Milli” Stefania Nardini, gli attestati di partecipazione agli studenti delle classi 5A e 5B che hanno effettuato un tirocinio nei nidi comunali.
Si è trattato dell’atto conclusivo di una esperienza rivelatasi preziosa sia per gli studenti che per il personale dei nidi, posta in essere nell’anno scolastico 2018 2019 in virtù della convenzione stilata appunto fra l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e il liceo Psicopedagogico, nel quadro del progetto di alternanza scuola-lavoro.

La dirigente Nardini, sottolinea: “Una esperienza molto positiva per le ragazze, al punto  che nostra intenzione è di riproporla anche per il prossimo anno scolastico. Si è trattato di uno stage orientativo dal felice esito, come testimoniato dalle stesse studentesse, e per il prosieguo dell’esperienza cercheremo di ampliare le ore del progetto di alternanza-lavoro. Rilevo inoltre il successo della collaborazione con il Comune che evidentemente rappresenta anche un segnale da estendere al rapporto con gli altri enti del territorio”.

Significative le parole dei due studentesse.  Daniela Gabriele: “Abbiamo avuto modo di vedere la vera natura del bambino, prima che venga condizionato e influenzato da famiglia e società”. A lei fa eco Annarita Iervolino: “All’asilo nido abbiamo potuto comprendere pienamente il rapporto che le maestre hanno con i bambini. Esso è basato sull’affetto in primo luogo, e poi su uno scambio quasi familiare di sensazioni e sentimenti”.

L’assessore Maria Cristina Marroni, infine, dichiara: “Sono molto soddisfatta di aver avviato un progetto di alternanza scuola-lavoro tra il liceo Milli e i nostri nidi comunali. Abbiamo riconsegnato agli studenti l’attestato di partecipazione come segno tangibile di questa proficua esperienza, e i ragazzi potranno produrlo anche come documentazione per l’esame di stato. Ringrazio la dirigente scolastica, professoressa Stefania Nardini, la dirigente del settore istruzione del Comune, Dottoressa Tamara Agostini, le dirigenti e tutto il personale dei nidi comunali”.

Guarda anche

Gruppo Pd: grandinata, la regione provveda con fondi propri alla messa in sicurezza d’urgenza delle opere pubbliche danneggiate

 “La fortissima grandinata, seguita da un evento temporalesco senza precedenti, che ha interessato nella giornata del 10 luglio ampie zone della  nella nostra regione, ha messo in ginocchio le aree costiere, da Pescara a Montesilvano fino a Francavilla, tutta la costa dei trabocchi fino a Vasto, ma anche la costa teramana e troppi Comuni dell’entroterra. La Regione Abruzzo si è attivata per la richiesta dello stato di emergenza, ma oggi vogliamo fare un appello al Presidente Marsilio : la Regione provveda subito, con fondi propri, a dotare di fondi i Comuni maggiormente colpiti per la messa in sicurezza d’urgenza delle opere pubbliche danneggiate, come già avvenuto in passato in altre occasioni simili”. Con queste parole gli esponenti del gruppo Pd Silvio Paolucci (capogruppo), Antonio Blasioli e Dino Pepe, intervengono per chiedere al governo regionale di stanziare subito la somma necessaria per sistemare le infrastrutture pubbliche danneggiate dal maltempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − cinque =