venerdì , 19 Aprile 2024

A Collecorvino la terza edizione de “ I Sapori di San Martino”

Domenica 10 novembre torna a Congiunti “ I Sapori di San Martino”, la fiera mercato dedicata e pensata per tutta la famiglia.
Degustazione vini, prodotti culinari locali e della tradizione regionale, mercatino artigianale, fattoria didattica, laboratori per i più piccoli, musica folkloristica e tanto altro: dalle 10.00 del mattino fino a tardo pomeriggio andrà in scena una manifestazione che riesce a coinvolgere grandi e piccini. Il vino è sicuramente il protagonista della manifestazione e grazie alla collaborazione con le cantine locali e il Movimento Turismo del Vino vi sarà la possibilità di degustare i migliori vini locali e non solo.

Una delle tradizioni contadine più amate sicuramente è quella dello “sdijuno”: a partire dalle ore 10.30 sarà possibile farlo con “ pipindune e ove” e “ cif e ciaf”.

Molto caratteristica è la benedizione dei mezzi agricoli, prevista per le 12.30, che avverrà nel terreno antistante l’area fieristica. Gli appassionati avranno la possibilità di vedere sia macchine agricole moderne e tecnologiche ma anche e soprattutto d’epoca.
Per il pranzo l’associazione ha previsto due primi : sagne e fagioli ( Tondino del Tavo) e gnocchi funghi e tartufo, oltre che a gli immancabili arrosticini, e salsicce alla brace, e castagne presenti dal mattino.

Musica e divertimento saranno garantiti dalla presenza di Marco Petrucci, e nel pomeriggio dalla band “ Li Scapistrit”.
Oltre che la fattoria didattica, per i più piccoli è stato organizzato un laboratorio di semina grazie alla collaborazione con l’associazione Terra&Sogni: a partire dalle ore 15.00, i bimbi impareranno a seminare al meglio le colture stagionali.
Non di meno interesse sarà il mercato artigianale allestito all’interno del parco: oltre 20 hobbisti e artigiani esporranno realizzazioni in legno, gesso e tanto altro.
I Sapori di San Martino è una manifestazione che fonda le proprie radici nelle tradizione contadine, ma riesce ad esprimerle allo stesso tempo in chiave moderna.

Guarda anche

Loreto Aprutino in fervore per San Zopito

Loreto Aprutino – Cresce l’attesa a Loreto Aprutino per la festa del Santo patrono. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *