martedì , 19 Marzo 2024

Mareggiate: la Giunta regionale stanzia 1,5 milioni per gli interventi urgenti

L’Aquila, 13 nov. Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, tramite l’ufficio legislativo della Presidenza, ha preparato un emendamento al ddl di Bilancio, in agenda presso la Commissione Bilancio del Senato questa settimana, per poter far fronte agli interventi tesi a fronteggiare il fenomeno dell’erosione costiera. L’emendamento ha per oggetto la concessione alla Regione Abruzzo di uno stanziamento pari 50 milioni di euro per il triennio 2020-2022 per consentire la realizzazione delle necessarie opere di difesa della fascia costiera, con particolare riferimento al contrasto dei fenomeni di erosione marina.

“Le ondate di maltempo che hanno colpito l’Abruzzo in questi giorni, con violente mareggiate che hanno danneggiato diverse strutture nelle località balneari abruzzesi, hanno provocato danni ingenti alla Regione Abruzzo, le cui coste sono già martoriate da un’accentuata erosione marina – ha sottolineato il presidente Marsilio – alcune strutture balneari sono state distrutte, altre sono a rischio, così come diverse infrastrutture pubbliche del litorale adriatico. Per poter affrontare un intervento complessivo e risolutivo è necessario poter contare su un finanziamento congruo”. In attesa dell’esame in Commissione dell’emendamento la Giunta regionale ha previsto lo stanziamento di un milione e mezzo di euro per gli interventi più urgenti dopo le violente mareggiate. Finanziamento che sarà quindi oggetto del Consiglio regionale di martedì prossimo. “La Regione Abruzzo può solamente provvedere attraverso risorse proprie a far fronte a situazioni di emergenza e urgenza – ha concluso il presidente Marsilio – mi auguro che questo emendamento trovi il sostegno di tutti i parlamentari abruzzesi al fine di avviare un progetto che metta in sicurezza l’intero tratto di costa della nostra regione”.

 

Dall'ANCI Abruzzo solidarietà ai Comuni colpiti da mareggiate e richiesta di misure straordinarie

La costa e le spiagge della nostra Regione sono in questi giorni colpite da mareggiate che si ripetono con drammatica puntualità e che mettono in ginocchio un settore strategico e identitario dell’ economia turistica e ambientale abruzzese. Sono a rischio diversi tratti di costa del teramano , del pescarese e del chietino, il movimento erosivo sta creando danni gravissimi ai tratti di spiaggia interessati da questi eventi. I comuni sono in queste ore mobilitati con i Sindaci e le loro strutture tecniche a fare i rilevamenti delle nuove emergenze che si stanno determinando. Come ANCI Abruzzo, oltre ad esprimere la vicinanza e la solidarietà ai Comuni colpiti, chiediamo a tutti i livelli istituzionali coinvolti (Governo, Regione) l’immediata attivazione di misure straordinarie di somma urgenza perché possa essere salvaguardata questa decisiva risorsa dell’economia abruzzese. Sentiremo ANCI nazionale e le altre ANCI regionali al fine di promuovere una azione comune su un problema che sta coinvolgendo moltissime realtà costiere italiane. Chiediamo che siano sbloccati gli interventi di difesa che sono da tempo presentati dai comuni accelerando i passaggi burocratici rendendoli operativi. I tempi sono decisivi per salvaguardare ora la prossima stagione turistica. Saremo al fianco dei nostri Comuni e vigileremo con loro l’arrivo delle risposte concrete, degli interventi da mettere in campo. Il Presidente di ANCI Abruzzo Gianguido D’Alberto

Guarda anche

Pomilio Blumm conquista una gara da 80 milioni per gli eventi della Commissione europea

Pescara. La Pomilio Blumm si è aggiudicata un maxi-bando da 80 milioni di euro per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *