martedì , 19 Marzo 2024

Maltempo in arrivo. Per il 16 e 17 novembre l’allerta arancione della Protezione civile

Nello specifico, dalle prime ore di domani, sabato 16 novembre, al primo pomeriggio di domenica, 17 novembre, l’allerta arancione interesserà i Bacini dell’Aterno, Alto Sangro e Marsica per il possibile verificarsi di fenomeni di esondazione dovuti principalmente all’innalzamento del livello idrometrico dei corsi d’acqua principali e del reticolo idrografico minore.

Sulle restanti zone della Regione, in particolare sui Bacini Tordino-Vomano, Bacino del Pescara e Bacino Basso del Sangro, prevista allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali.

Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati sui versanti occidentali della Regione; sulle restanti zone le precipitazioni saranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Il Centro Funzionale ha diffuso, inoltre, nella giornata di ieri, l’Avviso di condizioni meteo avverse emesso dal Dipartimento di Protezione Civile, con previsione di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, venti forti con raffiche di burrasca forte, frequente attività elettrica e possibili mareggiate lungo le coste esposte. La Sala Operativa ed il Centro Funzionale d’Abruzzo seguiranno l’voluzione dei fenomeni attraverso il sistema del volontariato di protezione civile, la rete radar meteo e la rete regionale in telemisura.

Ai Comuni è stato raccomandato di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando i Sindaci a monitorare le zone in cui sono presenti movimenti franosi. Le norme comportamentali e di autoprotezione per i cittadini sono consultabili sul sito web: allarmeteo.regione.abruzzo.it alla sezione “Allerte e segnalazioni”.

Guarda anche

Emergenza maltempo, a Montesilvano: attivato il Centro Operativo Comunale

Montesilvano – Il Comune ha preso provvedimenti per affrontare l’emergenza maltempo che sta colpendo il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *