martedì , 19 Marzo 2024

A Lanciano il progetto integrato di fiera agricola

Celano – Dopo la partecipata presentazione a Celano (AQ) lo scorso 8 novembre, il progetto di macrofiliera denominato “INNORT 3.0” del settore ortofrutticolo sbarca alla Fiera di Lanciano “Agroalimenta”. Costituisce un evento di richiamo per gli operatori presenti alla fiera e per l’intero comparto agroalimentare.

Venerdì 22 novembre alle ore 17:00 presso la sala convegni del Polo Fieristico si svolgerà l’interessante convegno che illustra il progetto “Innort 3.0”, oggi l’unico PIF operativo in cui i partecipanti diretti investono sul territorio marsicano circa 8,5 milioni di euro con un contributo a valere sul PSR della Regione Abruzzo Misure 16.2- 4.2 e 4.1. rispettivamente di 3.7 milioni di euro e
4,8 milioni di euro con investimento diretto delle aziende partecipanti. Capofila il Covalpa Abruzzo insieme all’Associazione Marsicana Produttori Patate, alla Cooperativa Fucino Sementi Selezionate di Luco dei Marsi e a ben 26 Aziende Agricole Fucensi.

Nella Piana del Fucino, da sempre terra di sperimentazione della migliore produzione di ortaggi e patate, si è dato vita all’innovativo progetto i cui obiettivi possono essere così sintetizzati:
• Migliorare la capacità di cooperazione orizzontale all’interno della stessa categoria (produttori) e tra gli attori del comparto (produttori, trasformatori e commercianti), che si traduce in strategie di concentrazione dell’offerta, riduzione degli “intermediari passivi” lungo la filiera, causa del forte abbassamento dei prezzi ai produttori primari, valorizzazione di prodotti agricoli di qualità (IGP della patata e della carota).
• Sviluppare tecniche colturali per un’agricoltura sostenibile.
• Adeguare il parco macchine agricole mettendo la tecnologia al servizio della coltivazione di ortaggi in pieno campo, con particolare riferimento ai processi di lavorazione dei terreni.
• Realizzare nuove strutture logistiche per deposito e stoccaggio dei prodotti
agricoli, a tutela della qualità.

Interverranno al convegno esperti di settore: Marcello Di Pasquale, il Presidente CO.VAL.PA. ABRUZZO, Rodolfo Di Pasquale – Presidente AMPP. A

Guarda anche

Marsilio e Imprudente incontrano il mondo vitivinicolo abruzzese

“Riunione costruttiva per affrontare il futuro” Pescara – “Quello di oggi è stato un primo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *