venerdì , 19 Aprile 2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, in Abruzzo incontri e testimonianze

A L’AQUILA DONATA DAL CUG E POSIZIONATA DAVANTI A PALAZZO SILONE

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il C.U.G (Comitato di Garanzia della pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni) ha donato una panchina rossa alla Regione Abruzzo per ricordare le donne vittime di violenza. La panchina è stata posizionata all’ingresso di Palazzo Silone alla presenza del Presidente Marsilio, dell’assessore alla sanità, Nicoletta Verì, della Presidente del Cug, Roberta Copersino, degli altri componenti del Comitato e della consigliera regionale di parità, Alessandra Genco. Un’iniziativa simbolo, in memoria delle donne vittime di questo drammatico fenomeno per richiamare l’attenzione su una vera e propria emergenza pubblica. “La violenza – ha detto il presidente Marsilio – è un fenomeno da condannare in tutte le sue forme. Questa panchina rossa ci ricorderà ogni giorno la necessità di continuare ad adoperarci per sconfiggere ogni fenomeno di violenza e contrastare i segnali del maltrattamento sulle donne con interventi concreti poiché non bastano politiche simboliche. Noi, come amministrazione regionale, stiamo portando avanti ogni azione necessaria con potenziamento di una rete regionale e il sostegno a Centri Antiviolenza e Case Rifugio”. “Sono orgogliosa di questa iniziativa come rappresentante delle istituzioni ma soprattutto come donna – è stato il commento dell’assessore Verì – stiamo lavorando anche ad un protocollo che disciplini e uniformi la procedura di Codice Rosa, il percorso di accoglienza-assistenza per coloro che si recano al pronto soccorso a causa di violenza domestica o sessuale accolti ed assistiti dal personale infermieristico secondo un triage dedicato”. Il comitato di garanzia garantisce pari opportunità lavorative tra uomini e donne, promuovendo un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e contro ogni forma di discriminazione. Il CUG, come ha sottolineato la Presidente Copersino, ‘nel donare e posizionare la panchina all’esterno del palazzo regionale, ha voluto lasciare un segno concreto dell’impegno che le istituzioni portano avanti su questa tematica’.

A GIULIANOVA LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ INCONTRA GLI STUDENTI E PROMUOVE UNA SERIE DI INIZIATIVE SUL TEMA

Nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, questa mattina, l’Assessore alle Pari Opportunità Lidia Albani insieme alla Presidente Marilena Andreani e ad alcune componenti della Cpo del Comune di Giulianova, con la partecipazione dell’assistente sociale del Centro antiviolenza “La Fenice” di Teramo, ha incontrato gli studenti della scuola media “V.Bindi”, nell’Aula Magna dell’edificio. In questa occasione gli studenti sono stati sensibilizzati sul tema della violenza domestica e su tutti i tipi di  sopruso a cui, spesso, le donne sono esposte: dalle forme invisibili di violenza come il linguaggio e la pubblicità sessista, l’umiliazione, il ricatto emotivo e quelle visibili come l’aggressione fisica, lo stupro e l’omicidio.

“I nostri giovani rappresentano il futuro e proprio da loro dobbiamo partire per formare donne ed uomini del futuro, sensibili e consapevoli – dichiara l’Assessore Lidia Albani – la nostra missione è questa, l’abbiamo sposata ormai da anni, grazie anche al coinvolgimento diretto dei ragazzi in concorsi, come quello dedicato alla dottoressa Ester Pasqualoni, vittima anche lei della mano del suo aguzzino e quello intitolato a Filomena Delli Castelli, primo sindaco donna d’Abruzzo e membro dell’Assemblea Costituente. Tante le iniziative che quest’anno, grazie alla collaborazione delle scuole e di tante associazioni, abbiamo organizzato in questa giornata dedicata alla consapevolezza e alla lotta contro la violenza di genere. Tra queste l’inaugurazione, oggi pomeriggio, della Panchina Rossa, donata al Comune dal Lions Club Giulianova Castrum, e realizzata da un giovane artista giuliese. Un simbolo forte e rappresentativo, su cui fermarsi a riflettere”.

“Oggi, come facciamo tutto l’anno, siamo tornate ad incontrare i ragazzi – dichiara la Presidente della Commissione Pari Opportunità di Giulianova Marilena Andreani – e grazie all’immancabile ausilio delle figure professionali del Centro antiviolenza “La Fenice” cerchiamo di diffondere il messaggio di una sana affettività e di insegnare loro a riconoscere ogni tipo di umiliazione e sopruso, affinché nessuno debba più esserne vittima”.

Continueranno nel pomeriggio le iniziative dedicate al 25 Novembre. Alle ore 17, in piazza Fosse Ardeatine, si terrà l’inaugurazione della Panchina Rossa, a cui seguirà un originale Flash Mob, che vedrà la partecipazione di donne di tutte le età. In questa occasione i volontari della Croce Rossa di Giulianova truccheranno alcune donne con i segni visibili della violenza, per diffondere un messaggio incisivo e sensibilizzare sul tema. Queste raggiungeranno la piazza uscendo dai negozi di via Nazario Sauro, viale Orsini, via Trieste, via Thaon De Revel e Lungomare Spalato, per confluire tutte insieme davanti alla Panchina Rossa e dar vita ad un vero e proprio movimento. Grande, quest’anno, è stata la partecipazione dei commercianti di Giulianova che hanno allestito le loro vetrine, in modo assolutamente creativo, con oggetti ed immagini sul tema della violenza di genere ed hanno aderito all’iniziativa del “Dono Sospeso”, promossa dalla Cpo di Giulianova.

Le manifestazioni del 25 Novembre continueranno anche domani con l’esibizione degli studenti della scuola media “Pagliaccetti” che, in piazza Belvedere alle ore 9, daranno vita ad uno spettacolo all’aperto, proponendo estratti di opere letterarie dedicate al rispetto della donna.

 

A MONTESILVANO CELEBRATE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA CON LA PIECE DI TIZIANA DI TONNO E  L’APERTURA DELLO SPORTELLO ANTIVIOLENZA

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stato presentato questa mattina il centro antiviolenza, gestito dall’Azienda Speciale per i servizi sociali di Montesilvano, che da oggi resterà aperto il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il giovedì dalle ore 15,30 alle 18,30. La struttura si trova in via Roma 13 e all’interno vi lavoreranno due psicologhe, due assistenti sociali, tre educatori che si alterneranno e due amministrativi. Lo sportello offrirà un servizio sarà gratuito operandonell’anonimato lavorando con le forze dell’ordine del territorio.

Il numero di telefono per contattare l’ufficio è 0854225018.

La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne si è aperta alle ore 9,00 nella Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni, con l’attrice Tiziana Di Tonno, che ha portato in scena, insieme alla violinista Dana Stancu, lo spettacolo “Per vergogna, per amore”.

Il pubblico composto dagli studenti dell’ITC Alessandrini e dalle terze medie dell’Ignazio Silone, ha seguito con grande attenzione. Commossa anche il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Ignazio Silone, Roberta Martorella che ha raccontato la sua esperienza di madre e educatrice. Presente anche la presidente regionale delle Pari Opportunità Gemma Andreini.

“Tra gli obiettivi -ha affermato il sindaco Ottavio De Martinis – c’è anche quello di implementare la costruzione di una rete con le forze dell’ordine che facilitino, attraverso la condivisione, l’uscita della donna dall’isolamento.”.

“Nelle prossime settimane – ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità Damiana Rossi -promuoveremo delle campagna di sensibilizzazione con delle azioni di prevenzione e contrasto alla violenza, partendo poprio come abbiamo fatto questa mattina dai ragazzi intervenuti allo spettacolo”.

“Con l’apertura dello sportello – ha sottolineato l’assessore alle Politiche sociali Barbara Di Giovanni – ci siamo presi un impegno sostenuto da una speranza ambiziosa, quella di rendere tutti più consapevoli soprattutto i più giovani che la violenza, in ogni sua forma non c’entra nulla con la parola amore. ”.

Guarda anche

Filippo Giardina di scena al Teatro Massimo di Pescara con ‘Cabaret’

Ultimi in vendita prima dello spettacolo al botteghino del teatro Pescara. Filippo Giardina sarà di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *