martedì , 19 Marzo 2024

Mozione urgente del PD di Montesilvano per chiedere l’adesione al Bando regionale ‘parchi inclusivi’

“In attuazione disposizioni della L.R. 5 febbraio 2018, n. 6, – spiega la consigliera Romina Di Costanzo, prima firmataria della proposta – il Servizio Politiche per il benessere sociale della Regione Abruzzo ha pubblicato un avviso pubblico, la cui scadenza è fissata al 12 dicembre 2019, per la concessione di contributi in favore dei comuni abruzzesi per l’acquisto di giochi inclusivi da installarsi nei parchi gioco pubblici ai fini della piena integrazione sociale di bambini e ragazzi con disabilità”.

Già la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, impegna gli Stati ad assicurare e promuovere la piena realizzazione di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali per tutte le persone con disabilità senza discriminazione di alcun tipo basate sulla disabilità.

E anche la Convenzione Internazionale dell’Unicef sui diritti dell’infanzia all’art. 31 sancisce il diritto al gioco per tutti i bambini.

Mi auguro dunque che il Comune colga questa importante opportunità per dotare un parco pubblico della città di giochi inclusivi rendendo fruibile un luogo e le sue dotazioni a bambini che altrimenti resterebbero esclusi da qualsiasi possibilità di godere di uno dei diritti basilari dell’infanzia.

Ricordo che i parchi inclusivi non sono parchi per persone diverse, bensì parchi per tutti i possibili fruitori e che non limitano l’accesso o la vivibilità ad alcuni etichettandoli come diversi”.

Guarda anche

Elezioni Regionali ’24: Costantini analizza e commenta l’esito nella città di Pescara

IL CANDIDATO SINDACO PER IL CENTROSINISTRA: “MASCI BOCCIATO DAI PESCARESI. NOI APRIAMO IL CAMPO DELLE …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *