martedì , 11 agosto 2020
Home » Terza pagina » Cultura » Concerti: l’Alexian Group e l’Orchestra Europea per la Pace, inaugureranno il Museo sull’Olocausto dei rom e sinti

Concerti: l’Alexian Group e l’Orchestra Europea per la Pace, inaugureranno il Museo sull’Olocausto dei rom e sinti

Croazia – L’associazione croata Kali Sara, con la partecipazione del parlamentare Veljko Kajtazi, organizea 2 concerti sinfonici dell’Alexian Group e Orchestra Europea per la Pace diretti dal M° Nicola Russo il 2 agosto in occasione della Giornata Mondiale del Samudaripen (genocidio dei rom e sinti) a Uśtica la mattina e a Zagabria la sera.

Il gruppo e l’orchestra inaugureranno il più grande Museo sul Samudaripen al mondo ad Uśtica presso Jasenovac dove furono uccisi circa 30 mila rom durante il periodo nazi-fascista. A Zagabria si terrà il concerto serale con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali europee, tante personalità e la stampa internazionale.

L’Orchestra Europea per la Pace è stata fondata da Alexian Santino Spinelli ed esegue musica romanì europea etnosinfonica con partiture originali in.lingua romanì. L’Orchestra vanta numerosi concerti in luoghi ed eventi prestigiosi in Italia e all’estero: Palazzo del Consiglio d’Europa a Strasburgo, a Bruxelles per il Consiglio d’Europa, a Kosice in Slovacchia, a Palazzo Chigi-Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Teatro Argentina di Roma, al Museo Maxxi di Roma, all’Aula Magna dell’Università la Sapienza in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma Teatro Lirico di Cagliari, Auditorium del Conservatorio di Cagliari e in tantissimi altri luoghi ed eventi straordinari.

È un concerto unico nel suo genere per qualità e originalità. Alexian Santino Spinelli ha saputo elevare dal folklore al sinfonismo la musica etnica rom attraverso l’Orchestra Europea per la Pace con la partecipazione dei suoi tre figli: Gennaro Spinelli al violino solista, Giulia Spinelli al violoncello ed Evedise Spinelli all’arpa classica.

 

Guarda anche

Chieti, presentazione in anteprima nazionale de ‘Il male degli angeli’

Chieti. Presentazione in anteprima nazionale mercoledì 5 agosto 2020 alle ore 21.00 presso il Cortile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 1 =