Pianella – Sabato 8 marzo 2025, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, si terrà la cerimonia di intitolazione della Sala del Sindaco del Comune di Pianella alla memoria di Donna Briseide Verrotti, terzo Sindaco donna d’Italia e primo in Abruzzo.
La cerimonia avrà luogo alle ore 10:30 presso la Sala Consiliare “D. Cavallone” della sede Municipale in Piazza Garibaldi, prima con l’esposizione di documenti e ricerche storiche legate alla figura di Briseide Verrotti e poi con l’intitolazione della Sala del Sindaco.
Briseide Verrotti, eletta il 28 marzo nel 1946 alla guida della città di Pianella, fu per cronologia il terzo Sindaco Donna d’Italia e il primo in Abruzzo, incarnando un primato storico di rilevanza nazionale in un periodo di profonde trasformazioni sociali e politiche. Nel corso della cerimonia, sarà collocata nella Sala del Sindaco a lei intitolata una copia del ritratto di Briseide Verrotti, il cui originale è attualmente conservato presso la Sala delle Donne della Camera dei Deputati in Roma, a testimonianza dell’alto valore simbolico e istituzionale della sua figura.
Il Vice Sindaco, Anna Bruna Giansante, aggiunge: “Non potevamo non scegliere l’8 marzo, giorno della festa della Donna, per questo evento. L’intitolazione della Sala del Sindaco a Briseide Verrotti rappresenta un doveroso riconoscimento verso chi ha infranto barriere di genere quando la partecipazione femminile alla vita politica era agli albori. Questa cerimonia si inserisce con le altre già fatte in passato per la valorizzazione della memoria storica sulla figura di Donna Briseide, affinché il suo esempio continui a ispirare le nuove generazioni.”
L’Amministrazione Comunale estende l’invito a partecipare alla cerimonia a tutta la cittadinanza, alle autorità civili, militari e religiose, nonché a tutti coloro che desiderino rendere omaggio alla memoria di questa illustre personalità che ha contribuito a scrivere un capitolo della storia Pianellese.