domenica , 28 Aprile 2024

Giornata mondiale dei Servizi pubblici: A L’Aquila la 1ª edizione “aziende servizi pubblici abruzzesi”

L’ispirazione che ha guidato in tutti questi anni le celebrazioni della Giornata Mondiale è chiaramente indicata nelle parole pronunciate nel 2016 dall’allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon al momento della consegna dei riconoscimenti assegnati a quei soggetti che nella gestione del servizio “hanno apportato maggiore trasparenza e responsabilità; hanno sostenuto la protezione dell’ambiente ed utilizzato la tecnologia per incrementare l’efficienza dei servizi sanitari e dei servizi idrici, portando ad una maggiore equità ed inclusione nella fornitura dei servizi pubblici nelle loro comunità”.

Trasparenza, responsabilità, protezione dell’ambiente, innovazione, equità ed inclusione: valori ed obiettivi che vogliamo ispirino sempre di più l’attività quotidiana della Confservizi-Cispel Abruzzo e degli amministratori, dirigenti e dipendenti delle aziende ed enti ad essa associati.

“Ed è su questi obiettivi che vogliamo confrontarci –spiegano i coordinatori– non solo fra aziende ed enti gestori dei servizi pubblici, ma anche con tutti coloro che hanno poteri e responsabilità importanti per rendere efficiente ed efficace il servizio pubblico: la Regione; i Comuni; le organizzaioni sindacali dei lavoratori e dei consumatori. Vogliamo farlo con esperti nelle materie giuridiche e in quelle economiche. Vogliamo farlo in un appuntamento pubblico, in uno sforzo corale di confronto e di proposta.

Questo è il significato concreto della Giornata Regionale dei servizi Pubblici promossa in Abruzzo dalla Confservizi-Cispel. L’obiettivo è quello di sempre: rendere al territorio della nostra regione ed ai cittadini abruzzesi un servizio sempre migliore”.

Il programma dell’evento è stato presentato ieri a Palazzo Fibbioni da Agostino Del Re e Bruno Biagi, rispettivamente presidente e segretario regionale della Confservizi-Cispel Abruzzo. Presente anche Carla Mannetti, assessore con delega alle partecipate e ai servizi pubblici del Comune dell’Aquila che insieme a Regione, Provincia, Anci e Upi Abruzzo ha patrocinato l’iniziativa.
Nel corso della giornata del 21 c.m. verrà illustrato uno studio di Confservizi-Cispel Abruzzo in materia di servizi locali, in cui sono stati raccolti i dati economici delle aziende, pubbliche e private, associate della Confservizi Cispel Abruzzo.

I lavori si apriranno alle 9,30 con i saluti istituzionali del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, del presidente della Provincia Angelo Caruso, del presidente dell’ordine degli avvocati Carlo Peretti, e del presidente dell’ordine dei commercialisti L’Aquila e Sulmona, Ettore Perrotti. A seguire, una tavola rotonda a cui prenderanno parte dirigenti nazionali della Cispel, Regione e Comuni, che hanno un grande potere nel fare le norme e organizzare i servizi,.
Parteciperanno, tra gli altri, il presidente della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e il giornalista aquilano, vicedirettore dell’Huffington Post Alessandro De Angelis.

 

BIAGI “MIRIAMO A FARLO DIVENTARE UN APPUNTAMENTO ANNUALE”

“La giornata si articolerà in due iniziative che si svolgeranno in contemporanea: nell’Auditorium del Parco (presso il Castello) si terrà la Tavola Rotonda mentre nello spazio antistante l’Auditorium verrà allestita una tendostruttura nella quale le aziende (diciotto aziende rappresentative dei vari settori: idrico; raccolta e smaltimento dei rifiuti; trasporti; settore energetico; edilizia residenziale pubblica) esporranno i materiali che meglio sintetizzano il loro lavoro” ha precisato il Segretario generale di CONFSERVIZI –  Cispel Abruzzo,  Bruno Biagi, “in sintesi una vetrina della loro attività. nei nostri programmi miriamo a fare diventare questo un appuntamento annuale, interessando – anno dopo anno – tutti i maggiori centri urbani della regione, sempre in coincidenza con la Giornata mondiale sul servizio pubblico, proclamata dall’ONU per il giorno 23 giugno”.

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Guarda anche

Naska in concerto per Atrincontra in piazza Duchi D’Acquaviva

Biglietti sui circuiti TicketOne e Ciaotickets disponibili online nei punti vendita dalle ore 10:00 di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *