sabato , 27 Aprile 2024

Il WWF chiama i volontari a raccolta per la pulizia della spiaggia del fratino

Il WWF Chieti – Pescara, in occasione di Earth Hour 2017, unitamente a Comune di Pescara, Capitaneria di Porto, Lega Navale Italiana sezione di Pescara, Comitato Nazionale Conservazione del Fratino, Centro Studi Cetacei, Liceo Linguistico “G. Marconi” e Associazione Paliurus organizza per sabato 25 marzo, dalle 9.30 alle 13.00, la pulizia a mano del “Parco naturale dell’ambiente della sabbia e delle dune” di Pescara, l’area nei pressi della Madonnina comunemente nota come “la spiaggia del fratino”

L’appuntamento è alle 9.30 sulla spiaggia davanti al cancello lato mare della Lega Navale e riguarda tutti i volontari amanti della natura che vorranno partecipare alla mattinata di attività di pulizia e salvaguardia delle dune.

Nella stagione invernale, durante le mareggiate, il mare ci ha restituito ciò che noi incautamente abbiamo abbandonato. Pulire la spiaggia del Parco della sabbia e delle dune eliminando i rifiuti (si tratta soprattutto di materiale in plastica), ci permetterà di godere poi la vista di un ambiente unico dove le piante psammofile, dalle più piccole alle più appariscenti, contribuiscono al consolidamento delle sabbie fornendo protezione alla flora retrodunale.

Sarà raccomandato di lasciare invece là dove si trova ogni frammento di legno che sgretolandosi costituirà materiale organico di nutrimento, mentre rami e tronchi rafforzeranno l’azione delle piante pioniere e faranno da barriera per trattenere le sabbie. Un’azione importante anche per permettere all’ospite d’onore, il Charadrius alexandrinus (Fratino), che si appresta ad arrivare, di trovare un ambiente idoneo per la nidificazione.

Si consigliano scarpe e indumenti comodi, cappellino, borraccia con acqua e guanti di protezione (tipo da giardinaggio). Si ricorda di seguire scrupolosamente le indicazioni degli organizzatori che in ogni caso declinano qualsiasi responsabilità per eventuali danni a cose e persone. Il materiale recuperato sarà avviato a raccolta differenziata a cura di Attiva, che si ringrazia per la collaborazione.

In occasione di questo evento il WWF terrà, con inizio alle 10:30, una conferenza stampa di aggiornamento su Earth Hour 2017 in Abruzzo.

 

Guarda anche

Loreto Aprutino, comunità vestine contrarie alla realizzazione di una cabina di trasformazione primaria

Blasioli: Regione e Governo prestino ascolto a cittadini e amministrazioni comunali e facciano il loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *