lunedì , 24 luglio 2017
Home » Passioni » People » Associazioni » Anversa degli  Abruzzi al via l’Esercitazione di Protezione civile

Anversa degli  Abruzzi al via l’Esercitazione di Protezione civile

Anversa degli  Abruzzi – Tutto pronto per la prima esercitazione del Gruppo comunale di Protezione Civile di Anversa degli Abruzzi. L’esercitazione sarà un “banco di prova” per la gestione di una situazione di emergenza, simulando l’allertamento di enti e cittadini, al verificarsi di un evento tellurico sul territorio.

“E’ una grande opportunità”,  segnala il Sindaco Gianni Di Cesare, “per l’addestramento dei volontari della Protezione civile comunale, grazie all’importante supporto fornito dai gruppi che parteciperanno all’esercitazione, come il Gruppo comunale di Protezione Civile di Sulmona, la Croce Rossa e i vigili del Fuoco, ma anche per i cittadini che potranno venire a conoscenza di utili ed essenziali informazioni per affrontare situazioni calamitose ed evitare interventi “fai da te” che spesso creano intralcio alle attività di soccorso”.

All’esercitazione collaboreranno tutti i volontari del Gruppo Comunale di protezione civile di Anversa degli Abruzzi, assieme al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Sulmona, alla Croce Rossa di Sulmona, ai Vigili del Fuoco, assieme ad una rappresentanza dei Gruppi di PC di Scanno e Villalago.

Ad Anversa degli Abruzzi, domani sarà dunque sarà simulato un intervento finalizzato a gestire l’emergenza in caso di un terremoto. L’esercitazione si suddividerà in due momenti: uno destinato al Gruppo Comunale di Protezione Civile, valido come prova di addestramento ed un secondo destinato ed aperto a tutta la popolazione di Anversa e Castrovalva. Durante la mattinata verrà fatto il montaggio delle tende da campo ed allestimento di una tendopoli. Alle ore 15,00 avverrà la simulazione di un evento sismico del 4 grado, ed il Sindaco, capo della Protezione civile comunale, convocherà il C.O.C. ( Centro Operativo Comunale ), dando le disposizioni per organizzare gli interventi di soccorso e assistenza. Contestualmente verranno attivate tutte le funzioni di supporto previste nel Piano Comunale di emergenza per il recupero di una persona ferita e di una persona non deambulante, assieme alla Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco ed il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Sulmona. Nella seconda parte dell’esercitazione destinata alla popolazione di Anversa e Castrovalva, i volontari dei Gruppi di protezione civile di Sulmona ed Anversa, illustreranno agli adulti i giusti comportamenti da adottare prima, durante e dopo un evento sismico con la consegna di depliants e materiali informativi. Verrà distribuita ed illustrata alla popolazione, una planimetria di Anversa e Castrovalva con indicate le “aree di attesa” realizzata per l’occasione dal Gruppo Comunale di protezione Civile di Anversa e quindi i luoghi più sicuri, dove recarsi e raccogliersi in caso di evento sismico. Questa parte è destinata non solo agli adulti, ma anche ai bambini e ai ragazzi, a cui verranno destinate delle attività ludico informative specifiche, suddivise a fasce d’età ed organizzate di concerto con il Gruppo Comunale di Pc di Sulmona, da un cartone animato specifico a giochi vari e simulazioni. La serata si concluderà in modo conviviale e con una cena offerta a tutti i partecipanti che sarà un modo per testare la cucina da campo, acquistata di recente dal Gruppo Comunale di protezione Civile di Anversa.

Guarda anche

Hg chiude per ferie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 2 =