venerdì , 26 Aprile 2024

Cepagatti, lezioni al via il 14 settembre nella scuola primaria di via Forlani. Lavori in corso nella materna di via Raffaele D’Ortenzio.

Gli alunni delle due classi faranno ritorno nel plesso di via Forlani, salvo imprevisti, il 5 ottobre prossimo, data fissata anche per l’avvio del servizio di refezione nella mensa scolastica.

Lo hanno assicurato il sindaco di Cepagatti, Sirena Rapattoni (nella foto), e altri amministratori nel corso di un’affollata riunione, che si è tenuta nei giorni scorsi in Municipio, alla presenza della dirigente scolastica, Annamaria Piccinni, di alcuni insegnanti, dei rappresentanti dell’impresa che sta realizzando l’opera e dei genitori degli alunni.

Ad eseguire i lavori nella scuola di via Forlani è la ditta “Lucente Mario & C, SAS” di Torre de’ Passeri, che si è aggiudicata la gara d’appalto nel dicembre dello scorso anno. L’intervento di messa in sicurezza prevede anche l’adeguamento sismico e statico ed è effettuato grazie al finanziamento di 1.100.000 euro concesso all’Amministrazione Comunale dal Governo nell’ambito del piano di edilizia scolastica denominato #scuolesicure.
Saranno invece trasferite nelle materne di Villanova le 5 sezioni della scuola dell’infanzia di via Raffaele D’Ortenzio, a Cepagatti, dove è in corso un intervento di adeguamento sismico-strutturale, da parte della ditta “Cam Costruzioni” di Popoli: 4 sezioni andranno nell’asilo di via Pignatelli, mentre una sezione, quella dei piccolissimi, sarà ospitata nel plesso di via Milano. Per gli spostamenti, i bambini che non usufruiscono già del servizio di scuolabus potranno partire dal centro di raccolta istituito davanti al vecchio Municipio, in via Raffaele D’Ortenzio, dove saranno prelevati alle 9.15 dal pulmino messo a disposizione dal Comune.

Nella sede di Villanova gli alunni resteranno presumibilmente fino a Natale, termine indicato dalla ditta per la conclusione dei lavori sulla struttura. In estate, durante le vacanze, sarà portato a termine l’intervento di riconsolidamento del tetto dell’edificio. L’importo complessivo dei lavori è pari a 527.000 euro, di cui 377.000 finanziati dalla Regione Abruzzo nell’ambito dell’attuazione del Par FAS 2007/2013, e 150.000 a carico del Comune.
“Chiedo un po’ di pazienza alle famiglie degli alunni che frequentano i plessi interessati dai lavori” – ha spiegato il sindaco Sirena Rapattoni. “Capisco che ci sarà qualche disagio, soprattutto per il trasferimento a Villanova, ma ricordo che si tratta di interventi importanti che riguardano la sicurezza dei bambini e la tranquillità dei genitori mentre i figli sono a scuola”.
Cepagatti, 9 settembre 2015

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *