venerdì , 26 Aprile 2024

Discarica di Villa Carmine: il Forum H20 “stiamo invecchiando con questa vergogna”

Pescara – In relazione al sequestro della Discarica di Villa Carmine una dichiarazione di Augusto De Sanctis, del Forum dei Movimenti Abruzzesi per l’Acqua “Ormai possiamo parlare come gli anziani, visto che stiamo invecchiando mentre seguiamo le tristi vicende di questa vergogna”.

«Ricordo il primo incontro sulla discarica di Villa Carmine nel 2004 al Ministero dell’Ambiente. –scrive il coordinatore del Forum H2O–  Effettivamente la prima conferenza dei servizi su di un SIN non si scorda mai! Allora il Sito per le bonifiche era di Interesse Nazionale, istituito l’anno precedente.
Il direttore del ministero Mascazzini in conferenza dei servizi chiede all’ingegnere del comune di Montesilvano “Ai fini delle ricerche degli inquinanti che bisogna porre in essere, cosa ci avete buttato fino al 1997 nella discarica? Momento di silenzio del funzionario comunale. Poi la risposta, tra lo sconcerto generale “Non lo sappiamo, non avevamo neanche il registro di carico e scarico dei rifiuti!” Il Direttore del Ministero a quel punto con le mani nei capelli, impone urlando di cercare tutte le sostanze possibili, con ovvio aggravio di costi!»

«Da allora in ogni riunione ministeriale a cui ho assistito, il Comune di Montesilvano  ha mandato funzionari diversi che affermavano di non essere al corrente degli atti pregressi –ricorda De Sanctis–  Verbali ministeriali infuocati, con diffide ad agire immediatamente …che restavano lettera morta. Basta leggere l’estratto che alleghiamo di una conferenza dei servizi del 2007 (il documento è in coda all’articolo N.d.r.). Nel 2010 il Ministero per la disperazione chiede alla Regione di commissariare il Comune di Montesilvano per la Discarica. La Regione Abruzzo impiega due anni per la nomina del Commissario».

Il Forum H2O ricorda poi come  nel 2013, a dieci anni dalla sua istituzione e “senza aver bonificato un grammo di terreno”, lo stesso Ministero dell’Ambiente “fa scaricabarile declassando il sito di bonifiche da nazionale a regionale”.
«In questi lunghi anni abbiamo portato sul sito giornalisti e TG nazionali; per anni si poteva salire liberamente sulla cima della discarica per osservare inutili, parziali e costosi interventi in deperimento –ricorda De Sanctis– Tutte esperienze che non si dimenticano di quella che potremmo definire una vera e propria depravazione amministrativa, anche perchè ci sono queste notizie, dopo oltre un decennio, a ricordarcelo.»

Guarda anche

Loreto Aprutino, comunità vestine contrarie alla realizzazione di una cabina di trasformazione primaria

Blasioli: Regione e Governo prestino ascolto a cittadini e amministrazioni comunali e facciano il loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *