giovedì , 28 Marzo 2024

Il Darwin Day 2019 dedicato alle meraviglie dell’evoluzione, a Chieti un’iniziativa di WWF, Museo universitario, SHI e Liceo Masci

Chieti – Un pesce che in acqua corre il rischio di annegare? Un anfibio maschio che per tre settimane porta sempre con sé tra le zampe posteriori le uova deposte dalla sua compagna per sorvegliarle e proteggerle sino alla schiusa? Un serpente che “cova” proprio come un uccello o ancora un pesce che con incredibili acrobazie depone fuori dall’acqua? Sono queste alcune delle meraviglie dell’evoluzione che il dr. Luciano Di Tizio, erpetologo e ittiologo, consigliere nazionale della Societas Herpetologica Italica nonché delegato Abruzzo del WWF Italia, presenterà martedì 12 febbraio prossimo nell’auditorium del Museo universitario di Chieti in occasione dell’edizione 2019 del “Darwin Day”.

Il Darwin Day è una celebrazione in onore di Charles Robert Darwin (1809-1882) che si tiene in tutto il mondo in occasione dell’anniversario della nascita del grande naturalista inglese, avvenuta il 12 febbraio di 210 anni fa. Le prime edizioni vennero varate in Inghilterra e negli Stati Uniti già subito dopo la scomparsa dello stesso Darwin. La tradizione si è via via estesa ed oggi la ricorrenza è festeggiata con eventi scientifici di vario genere praticamente in tutto il mondo. In Italia le prime iniziative risalgono al 2003 e da allora è stato un crescendo inarrestabile: oggi le celebrazioni, concentrate soprattutto a febbraio ma estese anche ai mesi successivi, sono decine in ogni angolo del Paese (un elenco in continuo aggiornamento è disponibile sul sito Pikaia.eu).

L’appuntamento teatino con il Darwin Day è organizzato dal 2014 dal WWF Chieti-Pescara e dal Museo universitario in collaborazione con la Sezione Abruzzo e Molise della Societas Herpetologica Italica e con il Liceo Scientifico “Masci” di Chieti. L’edizione 2019 si svolgerà proprio nel giorno del compleanno di Darwin, martedì 12 febbraio, come sempre nell’auditorium del Museo, inizio ore 9.30, con la presenza degli studenti delle seconde classi del Liceo e con la libera partecipazione dei cittadini, sino a esaurimento posti.

L’intervento di Luciano Di Tizio (“Quando la natura ti stupisce. Le meraviglie dell’evoluzione”) sarà preceduto dai saluti del direttore del Museo prof. Luigi Capasso e della presidente del WWF Chieti Pescara Nicoletta Di Francesco, occasione anche per ricordare il significato del Darwin Day e la figura del grande scienziato.

Guarda anche

VISIONI DELL’ASSENZA’, A PESCARA LA MOSTRA DI PIERO ROCCASALVO RUB

A Ceravento dal 16 marzo all’11 maggio la personale dell’artista siciliano Pescara – Una pittura figurativa intrisa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *