martedì , 23 Aprile 2024

Elezioni regionali, a Montesilvano trasporto gratuito ai seggi per gli elettori disabili

Il Comune di Montesilvano offre il servizio, con l’ausilio di un mezzo della Misericordia di Pescara, attrezzato e munito di pedana con elevatore per le carrozzelle. Gli orari per poter usufruire dell’accompagnamento ai seggi è dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 21 di domenica.

Gli interessati possono telefonare all’Ufficio DisAbili del Comune e prenotare il servizio, al numero di telefono 085 4481.364 o 085 4481.258  oggi, venerdì 8 febbraio, dalle 9 alle 13, domani, sabato 9 febbraio, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, e domenica 10 febbraio, dalle 9 alle 18.

Agli elettori fisicamente impediti nella possibilità di esprimere autonomamente il proprio voto, quali ciechi, amputati delle mani o affetti da paralisi, è garantito il voto assistito. La legge riconosce a questi elettori il diritto di farsi assistere da un accompagnatore (un familiare o un conoscente), che entra con loro nella cabina elettorale e li aiuta a esprimere il voto. La legge, inoltre, riconosce il diritto a farsi accompagnare in cabina elettorale anche a coloro che sono fisicamente impediti solo temporaneamente. In ogni caso, a meno che l’impedimento fisico non sia evidente da non lasciare dubbi (ciechi, amputati delle mani, paralizzati), l’impedimento stesso deve essere dimostrato con un certificato medico – rilasciato esclusivamente dai medici designati dalla ASL – nel quale si attesti precisamente che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore.

A Montesilvano, il servizio di rilascio di certificazioni sanitarie per il voto assistito, verrà garantito dalla Asl, nella sede del Cers – Centro erogazioni servizi della Asl di Montesilvano (corso Umberto I n. 447), domenica 10 febbraio dalle 9 alle 21.

In caso di presenza di barriere architettoniche, gli elettori non deambulanti, possono votare, nel loro seggio di riferimento, in una sezione elettorale appositamente allestita a piano terra. Tutti gli elettori sono invitati a verificare per tempo di essere in possesso della tessera elettorale e che al suo interno vi siano ancora spazi vuoti destinati al timbro del seggio. La tessera elettorale può essere ritirata nell’Ufficio Elettorale del Comune, sito a Palazzo Baldoni in piazza Indro Montanelli, venerdì 8 febbraio dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18; domani, sabato 9 febbraio, dalle 8 alle 20; e domenica 10 febbraio dalle 7 alle 23.

 

Guarda anche

Uil pensionati Abruzzo, proposta l’app per gli iscritti

Il segretario generale Uilp Abruzzo Alfredo Moschettini: “Sarà una transizione armoniosa verso un modo di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *