venerdì , 15 novembre 2019
Home » Culture » Eventi » Chieti: al Marrucino il pianista Ingolf Wunder, unica tappa italiana

Chieti: al Marrucino il pianista Ingolf Wunder, unica tappa italiana

Chieti. Secondo premio al concorso Chopin di Varsavia e quattro dischi all’attivo con la Detusche Grammofon. Bastano queste poche informazioni per delineare il profilo del musicista in arrivo al teatro Marrucino: Ingolf Wunder, atteso per domani, domenica 17 febbraio, alle 18. Il concerto “Armonie da Mozart a Chopin” sarà l’unica data in Italia, promossa in collaborazione con l’EUFSC, European fondation for support of culture.

Pianista austriaco di indiscusso talento, questo artista sarà ospite di Giuliano Mazzoccante, presidente dell’associazione ArtEnsemble e si esibirà domani impreziosendo l’intera stagione concertistica. “Con Ingolf ci siamo conosciuti a Malta – racconta Mazzoccante – al Mediterranean conference center. Ho assistito al suo concerto e ne sono rimasto piacevolmente colpito, data la sua bravura, non poteva essere diversamente. Sono onorato di poterlo ospitare nella mia città, anche perché è in esclusiva italiana. È davvero un bel risultato”.

In programma musiche di Mozart e Chopin e del compositore contemporaneo Alexey Shor. In particolare: Fantasia in re minore, K.397, Tre Notturni, op.9, 1. in si bemolle minore 2. in mi bemolle maggiore 3. in si maggiore; Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore, op.61; Polonaise in la bemolle maggiore, op.53. Di Shor verranno invece eseguite le Childhood memories: Chasing fireflies, Blooming May, First Dance, Sandbox. Marionette’s Waltz, Last days of Summer, Hidden message, Hourglass, Air, Raindrops on the roof, Naiveté, Coming of Age, Melancholy, First Love.

Accanto a concerti e tournée, Ingolf Wunder ha approfondito gli studi per ampliare i suoi orizzonti musicali conseguendo il diploma alla fine del 2012. Si è esibito in Europa, Asia, Usa e America Latina, in sale prestigiose come Musikverein (Vienna), Berlin Philharmonie, Queen Elizabeth Hall (Londra), Sala Verdi (Milano), Tonhalle Zurigo, Rudolfinum (Praga), Teatro Mariinsky (San Pietroburgo), Suntory Hall (Tokyo) ed altri.

Recentemente, Ingolf e sua moglie hanno lanciato Appassio.com, una piattaforma dedicata esclusivamente all’educazione artistica, con lezioni online dal vivo. Il progetto si rivolge ad insegnanti, studenti e amanti dell’arte. Mira ad aiutare le persone ispirate a trovare i giusti contatti e ad arricchire il proprio mondo artistico e musicale con creatività e passione.

Seguirà una degustazione (inclusa nel biglietto) dei vini della fattoria teatina dii Pierluigi De Lutiis, in collaborazione con Slow Food Chieti. Sarà allestita anche la mostra fotografica “Storie di Strada” a cura di Pino Giannini.
La stagione concertistica riprenderà il 17 marzo con Fabrizio Bosso. Sul palco anche Julian Mazzariello al pianoforte e la Quintessenza brass, in programma un repertorio jazz variegato e coinvolgente.

Biglietti 14 euro. Previste riduzioni a 10 e 8 euro, disponibili anche online su https://www.ciaotickets.com/evento/armonie-da-mozart-chopin. Info botteghino: 0871/330470.

Guarda anche

Chieti, al Museo Barbella la mostra personale dell’artista finlandese Soyle Yli-Mayry

Chieti. Verrà inaugurata venerdì 22 novembre alle 10, e resterà aperta fino al 6 dicembre presso il Museo Barbella di Chieti, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, la mostra personale dell'artista finlandese Soyle Yli-Mayry, a cura di Massimo Pasqualone e Rosa Ammaturo, con il concerto del fisarmonicista Vincenzo De Ritis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 3 =