sabato , 27 Aprile 2024

Montesilvano. In biblioteca Maria Concetta Nicolai e Nati per leggere

Montesilvano – Doppio incontro nella biblioteca di Montesilvano, sabato 23 febbraio con la professoressa Maria Concetta Nicolai e domenica 24 febbraio con il Progetto per illustrare i benefici della lettura per i bambini. Sabato è ospite in biblioteca la scrittrice abruzzese Maria Concetta Nicolai con ‘Un santo per ogni campanile’. Un saggio sull’importanza del santo patrono che un tempo ha costituito il nucleo aggregante della identità municipale, assorbendo miti antecedenti e segnando profondamente la cultura antropologica dei luoghi. 305 comuni in Abruzzo si dividono 173 santi patroni. Uno studio, quello di Nicolai, che rispetta le tradizioni religiose locali senza interrogarsi sulla veridicità dei racconti miracolosi peraltro ricercati con attenzione filologica, considerando la realtà storica della devozione popolare.

Racchiuse in 5 volumi le schede agiografiche dei santi abruzzesi, seguono le origini storiche e sociali della devozione, la illustrazione architettonica e artistica della chiesa dedicata al culto, le date e la descrizione della festa.

Il volume presentato sabato è il terzo, dedicato ai Patroni Papi (in particolare Gregorio Magno e Silvestro), Vescovi(numerosi i comuni che hanno scelto come defensor San Biagio e San Nicola) e Patriarchi(la maggiore devozione è per Flaviano).

Domenica pomeriggio dedicata ai bambini, con l’incontro di promozione della lettura Nati Per Leggere. E’ un programma nazionale sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri ACP, dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB e dal Centro per la Salute del Bambino onlus di Trieste CSB. Gli incontri sono dedicati ai bambini in età prescolare 0/6 anni ed ai loro genitori. Dopo un momento di lettura condivisa le volontarie, Alessandra, Maria, Marianna, Ramona, Rossella, illustrano quelli che sono i benefici della lettura soprattutto in famiglia, di come aiutino e stimolino il bambino nelle relazioni, nello sviluppo emotivo e cognitivo,nella comunicazione. A Montesilvano partner del progetto di sensibilizzazione sul territorio sono l’Associazione culturale FM, l’ICS T. Delfico, l’associazione sportivo culturale Spazio Libero. Ospite la referente regionale del progetto Nadia Guardiano.


Il Ccet prosegue gli incontri di calendario:

2 Marzo: incontro a 4 voci con Maria Gabriella Milva D’Armi, Luca Neblosa, Ezio Riccardo Epifani, Marco Battista.

9 Marzo – Petali di rosa, libro di poesie dedicato alla donna e altri sentimenti di Manuela Prosperi.

16 marzo -Nero come il cuore del papavero di Patrizia Tocci

23 Marzo – Sulla schiena del cielo Alfredo Carosella

6 Aprile – Caterina Franchetta e Elena Malta, poesie in dialetto abruzzese

 

Guarda anche

A Martinsicuro riparte “NEON. Libri intorno e dentro il pianeta”

Martinsicuro – Prende il via a Martinsicuro la rassegna letteraria NEON. Libri intorno e dentro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *