giovedì , 28 Marzo 2024
Pescara - Migliorare la qualità della vita e l’integrazione nella società delle persone con problemi di disabilità. Nasce con questo obiettivo il II Convegno regionale SIOH Abruzzo (Società italiana di Odontostomatologia per l’handicap), in programma sabato 4 maggio a Pescara (8.30 - 13.30) e organizzato dall’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo Facciale dell’ospedale di Pescara.

A Pescara II Congresso regionale Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap

L’incontro, presieduto dal responsabile scientifico Giuliano Ascani, coordinatore regionale Abruzzo per la SIOH, affronterà il delicato tema del “Paziente con disabilità e grave vulnerabilità in chirurgia orale e maxillo facciale”, discutendone i vari aspetti, dalle strategie di approccio a quelle di prevenzione e di cura.
Lo scopo perseguito dalla SIOH, è quello di svolgere una puntuale attività di formazione, sensibilizzazione e divulgazione degli aspetti peculiari della cura di “Pazienti speciali con bisogni speciali”, non solo all’interno del mondo medico e odontoiatrico, ma anche nell’ambito della società civile e delle istituzioni, perché il diritto alla salute per questi pazienti entri a far parte del bagaglio formativo e culturale medico-sanitario.
La SIOH è una società a carattere scientifico interdisciplinare, diretta allo studio delle malattie oro-dento-mascellari dei disabili psicofisici, neurologici e sensoriali gravi, con un proprio codice etico finalizzato al miglioramento della qualità della vita e dell’integrazione della persona con disabilità, salvaguardandone lo sviluppo cognitivo, emozionale, culturale, caratteriale e di autonomia personale, curandone i rapporti relazionali, il valore della persona e lo sviluppo educativo.
Il Convegno si svolgerà presso “La casa dei sogni”, sede dell’associazione ALBA Autismo Onlus (via Cetteo Ciglia 70) Pescara.

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *