giovedì , 25 Aprile 2024

Balneazione a Pescara: Torto (M5S) deposita un’interrogazione parlamentare. “Quell’area dovrebbe essere sottoposta ad un divieto permanente”

A distanza di anni, la situazione non è cambiata. Soprattutto nella zona antistante via Leopardi (ex via Balilla) l’ultimo rilievo Arta del 27 maggio ha rilevato valori di escherichia coli 12 volte superiore al limite.

 

Martedì 4 giugno ho depositato un’interrogazione parlamentare rivolta al Ministero della Salute – annuncia l’onorevole pentastellata – perché quell’area dovrebbe essere sottoposta ad un divieto di balneazione permanente, nonostante l’espediente di modifica del punto di prelievo messo in atto dal Comune di Pescara e dalla Regione Abruzzo per sfuggire al divieto”.

 

Secondo il decreto legislativo 116/2008, infatti – spiega Tortose le acque di balneazione sono classificate di qualità scarsa per cinque anni consecutivi, come risulta nella zona antistante via Balilla, dovrebbe essere disposto un divieto di balneazione permanente. Nel gennaio 2019 il Comune di Pescara ha chiesto alla Regione Abruzzo la modifica del punto di prelievo nella zona antistante via Balilla ora denominato ‘zona antistante via Leopardi’. Nonostante il cambio di denominazione però è possibile verificare dalle coordinate geografiche WGS84 che le aree di balneazione coincidono”.

 

L’espediente messo in atto dal Comune di Pescara e dalla Regione Abruzzo mette a rischio la salute dei cittadini – conclude la deputata M5S TortoLa zona antistante via Leopardi (ex via Balilla) dovrebbe essere interdetta in modo permanente alla balneazione. La Regione Abruzzo ha vietato quel tratto solo temporaneamente nella speranza che i dati migliorino. Ma il Presidente Marsilio dovrebbe sapere che senza azioni mirate ed efficaci i miracoli non avvengono. Attendiamo che il Governo regionale batta un colpo e risolva finalmente questo problema che il centro sinistra ha affrontato solo a chiacchiere. Ora dimostrino di saper fare”.

 

Guarda anche

Sante Marie in mostra alla fiera “Fà la cosa giusta” di Milano

Milano – Si è appena conclusa a Milano la ventesima edizione di “Fà la cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *