martedì , 19 Marzo 2024

Mareggiate – Dune Bene Comune “niente o pochi danni con dune e vegetazione costiera”

Ortona – “Le foto raccolte ieri alla stazione di Tollo a Ortona (ma lo stesso è avvenuto, ad esempio, a Vasto marina) sono impietose: dove sono sopravvissute le dune e la vegetazione a fare da cuscinetto rispetto al moto ondoso non ci sono grandi danni. Invece dove si è costruito sulla spiaggia eliminando ogni forma di naturalità si registrano criticità estreme” così il comitato Dune Bene Comune dopo le mareggiate che hanno iperversato su tutta la costa abruzzese,  il comitato commenta che basterebbe leggere un manuale di ecologia marina e di geomorfologia per conoscere queste regole basilari “eppure gli stessi rappresentanti dei balneatori e alcuni amministratori locali, come quelli di Ortona e Vasto, in questi mesi hanno continuato ad avanzare la loro ricetta a base di nuovi stabilimenti anche nelle residue zone costiere con le dune, a Vasto nel pieno di una riserva naturale e a Ortona in una delle zone più belle d’Abruzzo dal punto di vista paesaggistico.

Poi tutti a piangere lacrime di coccodrillo e a chiedere interventi sempre più pesanti e costosi, pagati dalla collettività”.

 

Secondo il comitato è urgente un radicale cambio di visione, tenendo conto degli effetti dei cambiamenti climatici e del conseguente innalzamento del livello medio marino che si somma alle criticità derivanti dall’artificializzazione della costa. “In tutti il mondo si stanno facendo piani e opere per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Qui si continua a progettare infrastrutture che dovrebbero funzionare per decenni senza tener conto di questi dati ormai acquisiti dagli scienziati. È sintomatico che mentre a New York il nuovo fronte mare è pensato proprio per difendere la città dalle onde a Pescara all’ex COFA si sognano grandi insediamenti, praticamente tra mare e fiume”.

 

La costa abruzzese ricordano gli attivisti pro dune, non solo è tra le più cementificate d’Italia ma è anche tra quelle più a rischio secondo lo studio dell’ENEA.“ È sconfortante il livello della discussione e della progettualità che vede nella costa una mera porzione di territorio da spremere nel brevissimo periodo senza tener conto dei limiti imposti dalla Natura. Si dice sempre di non costruire nell’alveo dei fiumi, perché prima o poi l’acqua si riprende cosa l’uomo ha tolto alla Natura. Con il mare e con le spiagge funziona allo stesso modo”.

 

1)stop a nuovi stabilimenti balneari lungo la costa abruzzese; 2)rifare i piani del demanio costiero regionali e comunali per ridurre progressivamente le strutture più pesanti sul litorale; 3)redigere piani comunali di mitigazione per gli effetti dell’innalzamento del livello marino; 4)pianificare opere pubbliche tenendo conto dei dati relativi ai cambiamenti climatici.

 

Guarda anche

Ruspe sul fiume: dal comitato Saline Marina PP1 un’analisi del progetto di difesa Idraulica

Montesilvano – L’architetto Giuseppe Di Giampietro, presidente del comitato Saline.Marina.PP1 di Montesilvano, esprime gravi preoccupazioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *