lunedì , 29 Aprile 2024

Fuga Aerea a Teramo: Falco Pellegrino in difficoltà riesce a scappare dopo il soccorso del Vigile ecologico

Questa mattina, un’improvvisa emergenza ha portato il vigile ecologico Vincenzo Calvarese ad intervenire prontamente presso l’Università di Colleparco. L’obiettivo? Recuperare un falco pellegrino (N.d.R. qui rappresentato in una foto d’archivio), sospettato di essere rimasto ferito a causa di un urto con le vetrate dell’istituzione universitaria.L’intervento del vigile ecologico è stato sollecitato da segnalazioni pervenute da alcuni dipendenti dell’Università che, notando il rapace in difficoltà, hanno tempestivamente richiesto aiuto. Giunto sul posto, Calvarese ha constatato la visibile confusione dell’uccello, presumibilmente frastornato dall’incidente.

In un momento di tensione, durante l’intervento di soccorso, il falco pellegrino è riuscito a riprendere il volo, allontanandosi dal luogo del contatto con le vetrate. Tuttavia, si sospetta che l’animale possa ancora trovarsi nella zona, necessitando forse di cure veterinarie. Per questo motivo, la cittadinanza è chiamata all’aiuto: qualora qualcuno avvistasse il falco pellegrino, si prega di contattare immediatamente il numero 3407370451, fornendo informazioni utili per localizzare l’animale.

È importante sottolineare che il rapace potrebbe necessitare di cure specializzate, e si consiglia vivamente di sottoporlo a una visita veterinaria. La specie del falco pellegrino è protetta dalla Convenzione di Washington (CITES), pertanto è vietata la sua domesticazione.

L’episodio mette in evidenza la delicatezza della fauna urbana e la necessità di una pronta risposta per la tutela delle specie selvatiche. La comunità è chiamata a partecipare attivamente nella speranza di garantire al falco pellegrino le cure di cui potrebbe aver bisogno per sopravvivere nell’ambiente urbano di Colleparco.

Guarda anche

Loreto Aprutino, comunità vestine contrarie alla realizzazione di una cabina di trasformazione primaria

Blasioli: Regione e Governo prestino ascolto a cittadini e amministrazioni comunali e facciano il loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *