sabato , 27 Aprile 2024

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo Archeologico Nazionale di Villa Frigerj a Chieti, accompagnato dai candidati di Forza Italia alle elezioni regionali in Abruzzo del prossimo 10 marzo. 

“Fa piacere che ci sia stato apprezzamento nei confronti del Museo – dichiarano la Cgil e la Fp Cgil Abruzzo Molise – tanto da indurre il Ministro a fare diverse foto, anche insieme ai candidati, di fronte ad uno dei simboli fondamentali per la comunità abruzzese come il Guerriero di Capestrano. Avremmo, però, apprezzato che il Ministro e i vari Consiglieri si fossero adoperati anche nel riconoscere l’importanza del lavoro fatto dai dipendenti che, con abnegazione si adoperano affinché i beni culturali siano valore comune per tutta la collettività senza collocazioni politiche”. 

“La visita di un ministro della Repubblica – aggiungono – è un momento rilevante per un museo di provincia, sia per il valore istituzionale intrinseco, sia per la promozione di quel patrimonio culturale. Per questo, al di là delle foto, chiediamo che si esprima una maggiore attenzione per i beni culturali della nostra regione, spesso ignorati o bistrattati, attraverso finanziamenti e politiche assunzionali che ne permettano un’attenta valorizzazione e un momento di crescita per il nostro territorio”. 

“Chiediamo, infine, al ministro – concludono le due sigle – di sollecitare al tavolo della presidenza del Consiglio una maggiore attenzione verso i lavoratori pubblici, tra cui gli operatori della cultura, attraverso la previsione di un rinnovo contrattuale che non contenga, come adesso, una perdita di acquisto di dieci punti percentuali per i dipendenti del pubblico impiego”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *