giovedì , 19 Giugno 2025

RivoltOrse – Abruzzo Pride 2025:  Un mese di transumanza queer tra orgoglio, territori e resistenza

L’Abruzzo Pride torna nel 2025 con un’edizione che rompe ogni confine e dura un mese intero, dal 25 maggio al 21 giugno. Quattro province, sei tappe, una sola voce, come spiegano i coordinatori «quella della nostra comunità, che cammina, si afferma e conquista spazi pubblici, sociali e culturali. Il motto scelto per questa edizione, RivoltOrse, è molto più di un gioco di parole. È una dichiarazione d’identità collettiva, un grido visibile e fiero «RivoltOrse è il manifesto delle nostre identità e dei nostri corpi» aggiungono gli organizzatori dell”evento che aggiungono.

«In questa parola si incontrano la resistenza dell’orsa marsicana e la forza della rivolta queer. L’orsa è simbolo di un Abruzzo che è forte e gentile, proprio come lei: un animale raro, selvatico, resistente, capace di sopravvivere e affermarsi in un territorio spesso ostile.In RivoltOrse, il nostro orgoglio si fonde con la potenza simbolica del territorio: siamo una comunità che non si nasconde più, che esce dalla tana e conquista piazze, strade e spazi sociali. Una comunità che rivendica diritti, visibilità e giustizia, e lo fa con la fierezza di chi conosce la propria storia e guarda avanti.»

Le tappe della transumanza dell’orgoglio

Il via ufficiale del Pride Month abruzzese sarà ad Aielli, il borgo simbolo dell’inclusività e dell’arte pubblica. Una comunità che da anni si distingue per l’impegno culturale e sociale, e che il 25 maggio accoglierà con entusiasmo la prima tappa della transumanza queer.

Il cammino dell’Abruzzo Pride toccherà poi le altre province con incontri, dibattiti ed eventi culturali:

  • Chieti – venerdì 30 maggio
  • Pescara – domenica 8 giugno
  • Teramo – venerdì 13 giugno
  • L’Aquila – giovedì 19 giugno
  • Avezzano – venerdì 20 giugno

Gran finale: corteo ad Avezzano sabato 21 giugno

La transumanza si concluderà con il corteo dell’Abruzzo Pride 2025sabato 21 giugno ad Avezzano, una città che per la prima volta accoglierà la voce e i corpi della comunità LGBTQIA+.
«Sarà un momento di festa e di rivendicazione, di memoria e di futuro, per dare forma collettiva alla nostra presenza e reclamare diritti, dignità e libertà» concludono i coordinatori.

Guarda anche

A Pescara da domani “CITTARTE 2025”: 500 studenti esprimeranno le loro capacità artistiche

500 studenti in Piazza Rinascita, si esibiranno in danza, musica, teatro, scrittura creativa, attività motorie …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *