giovedì , 25 Aprile 2024

Casoli, progetto diritti /disabilità. A scuola di integrazione sociale

Casoli – La sinergia tra associazioni che guardano in una stessa direzione è una grande risorsa e può dar vita a bellissime iniziative come quella tenutasi questa mattina presso l’Istituto Algeri Marino di Casoli.

L’associazione Carrozzine Determinate nella persona del presidente Claudio Ferrante e l’associazione Majella Sporting Team di Lama Dei Peligni con Peppe Ardente, responsabile del settore trekking, hanno incontrato le classi quarte dell’istituto per parlare con loro di felicità, inclusione, barriere architettoniche e culturali, convenzione ONU e di sport, in particolare dell’escursionismo condiviso, come strumento di integrazione sociale.

“In una scuola già solidale e aperta all’altro l’incontro del primo febbraio è stato molto significativo per gli insegnamenti di solidarietà e integrazione trasmessi. I 100 ragazzi delle quarte, attenti e coinvolti dalla capacità comunicativa e dalla forte esperienza personale del presidente Ferrante di Carrozzine determinate, hanno veramente capito quanto sia necessario  parlare di felicità, cosa significhi rispetto dell’altro e quanto sia importante non avere pregiudizi. Oggi abbiamo assistito a una lezione di vita” così la Dirigente D’Istituto Costanza Cavaliere che ha accolto e organizzato l’iniziativa coadiuvata dalla prof.ssa Amalia Cocco Pinelli.

Il progetto scuola richiesto da moltissimi istituti e portato dall’associazione Carrozzine determinate a conoscenza ormai di migliaia di alunni abruzzesi,  è stato oggi arricchito dall’illustrazione dell’utilizzo e delle funzionalità della Joelette, strumento di integrazione sociale nella pratica dell’escursionismo condiviso. Nel sottolineare l’importanza dell’obiettivo dell’inclusione anche in uno sport montano il rappresentante dell’associazione Majella Sporting Team ha spronato i ragazzi a partecipare alle iniziative locali con le Jolette .

Il progetto scuole promosso dall’associazione Carrozzine Determinate è un progetto completamente gratuito che cambia profondamente la coscienza sociale e dei ragazzi, che li rende consapevoli del vero senso dell’inclusione delle persone con disabilità e della necessità di abbattere ogni pregiudizio e barriera culturale, prima ancora che materiale, per poter ottenere una società realmente inclusiva.

Guarda anche

Montesilvano, l’Amministrazione Comunale si impegna per un caso di emergenza medica

Spese di trasporto assicurate per un giovane affetto da una malattia rara Montesilvano – L’amministrazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *