martedì , 19 Marzo 2024

SiAmo Montesilvano: lettera aperta al sindaco dal neo gruppo consiliare “rivisitare tutti i tributi locali, tavolo di concertazione sul PRG”

Montesilvano -“SiAmo Montesilvano”, il nuovo gruppo consiliare formato dai consiglieri comunali di maggioranza Paola Ballarini, Valter Cozzi, Valentina Di Felice, Giuseppe Menè e Lino Ruggiero insieme all’assessore Damiana Rossi, a dieci giorni dalla notizia della avvenuta formazione, rompe il silenzio e lo fa con una lettera aperta indirizzata al Sindaco Ottavio De Martinis e ai componenti della maggioranza.
Nella missiva vengono proposte delle iniziative da mettere in campo a sostegno della città, alla luce della pandemia viene chiesto all’amministrazione di rivedere le priorità proponendo tempi brevi per l’attuazione già dall’imminente approvazione del bilancio di previsione 2020,

L’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, con le conseguenti difficoltà economico finanziarie che ha colpito indistintamente famiglie, ma anche imprenditori artigianali e commercianti, sha generato una crisi profonda di complicata risoluzione. Riteniamo doveroso, soprattutto in questo particolare momento, contribuire con una serie di proposte alla redazione di un documento programmatico che scandirà per un anno intero le attività istituzionali per la nostra città. Ridisegnare le priorità dell’amministrazione, considerando lo scenario mutato a causa della pandemia, ponendo l’attenzione alle numerose difficoltà che i cittadini stanno o dovranno patire.

In particolare, abbiamo articolato una serie di proposte per rivisitare TUTTI i tributi locali, dalla Tari, all’Imu, alla Tosap, ai canoni demaniali, alle addizionali comunali, suggerendo un calo della pressione fiscale e una rimodulazione dei versamenti; è nostra intenzione dare risposte definite e di sostegno ai nostri concittadini, ma anche alle numerose attività (commerciali, artigianali, turistico alberghiere) che animano il tessuto economico del territorio locale.

Non manca, in questo documento, un focus sulla manutenzione ordinaria e straordinaria dei parchi e delle strade, così come dare continuità ai lavori antiallagamento iniziati già da qualche anno sulle vie perpendicolari del lungomare, particolarmente colpite quando le piogge sono più copiose.

Abbiamo stilato una serie di proposte anche in merito all’edilizia scolatica; il prossimo settembre i nostri bimbi torneranno nelle aule di scuola: atteso che il governo centrale darà disposizioni chiare circa la ripresa in aula della didattica, riteniamo fondamentale aumentare il grado di sicurezza delle strutture scolastiche con interventi manutentivi specifici.

A queste iniziative si affianca il dibattito su un punto focale del programma elettorale: il PRG; sollecitiamo un tavolo di concertazione prima politico e solo dopo tecnico, per definire le linee guida che saranno oggetto de futuro piano regolatore della città.

In ultimo, invitiamo i colleghi a rinunciare al 20% degli emolumenti mensili, da accantonare ad un fondo da destinare ad incentivi per la collettività.

 

Guarda anche

Elezioni Regionali ’24: Costantini analizza e commenta l’esito nella città di Pescara

IL CANDIDATO SINDACO PER IL CENTROSINISTRA: “MASCI BOCCIATO DAI PESCARESI. NOI APRIAMO IL CAMPO DELLE …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *