sabato , 27 Aprile 2024

Contributi per eco-compattatori. PD e M5S “L’Amministrazione di Montesilvano colga opportunità”

Montesilvano – Al via i contributi ai Comuni per ridurre i rifiuti in plastica. Con il Decreto Mangiaplastica, il Ministero della Transizione ecologica ha promosso l’acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo.  A renderlo noto sono i consiglieri di opposizione del Partito democratico e del Movimento 5 Stelle i quali spiegano che la misura è rivolta alle amministrazioni comunali che acquistano eco-compattatori, cioè macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscerle e ridurne il volume per favorirne il riciclo, in un’ottica di economia circolare.

Il programma può contare su una dotazione di 16 milioni di euro per il 2021, la misura sarà confermata per altri tre anni con ulteriori risorse fino al 2024.

Ogni Comune potrà ricevere un contributo pari a 15.000 euro per l’acquisto di ogni eco-compattatore di capacità media e pari a 30.000 euro per l’acquisto di ogni eco-compattatore di capacità alta. La scadenza per l’invio delle istanze è fissata a 30 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.

“Sarebbe auspicabile – dichiarano i consiglieri dem e pentastellati – che anche il nostro Comune partecipasse alla richiesta del contributo in maniera da poter ridurre il volume di bottiglie in pet e contribuire all’economia circolare. Il Comune avrà tempo 30 giorni a partire dalla pubblicazione dell’11 ottobre scorso per partecipare al bando, ma poiché le richieste saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, sarebbe opportuno cogliere al più presto questa occasione”.

Guarda anche

Loreto Aprutino, comunità vestine contrarie alla realizzazione di una cabina di trasformazione primaria

Blasioli: Regione e Governo prestino ascolto a cittadini e amministrazioni comunali e facciano il loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *