lunedì , 29 Aprile 2024

“Ciao Italia!” a Spoltore una mostra racconta un secolo di immigrazione italiana in Francia

Spoltore – Arriva a Spoltore la mostra itinerante “Ciao Italia! Un secolo di immigrazione italiana in Francia (1860-1960)”, a cura dell’Institut Français Centre Saint Louis. Inaugurazione il 18 novembre 2023, alle ore 10.30, nello Spazio Sociale di via Di Marzio. Fino a 23 dicembre la mostra – a ingresso libero – sarà visitabile dalle 9 alle 13 (fino alle 14.00 il mercoledì), ad eccezione delle giornate di domenica e lunedì. La mattina del 2 dicembre 2023, inoltre, l’esposizione sarà valorizzata da un concerto diretto dal M° Gianni Golini, con videoproiezioni a cura di Davide Desiderio.

Già ammirata a Roma, Rimini e Bologna, la mostra è un itinerario geografico, socio-economico e culturale degli immigrati italiani in Francia dal Risorgimento agli anni della Dolce Vita. Al vernissage di sabato (18 novembre) partecipano il sindaco Chiara Trulli, l’assessore all’istruzione Francesca Sborgia, la vice presidente associazione Alliance française di Carrara Vincenzina Di Bartolo, lo storico Alessandro D’Ascanio, la linguista Leila Kechoud, la professoressa Tiziana Protti dell’università di Friburgo.

“I rapporti tra Italia e Francia sono numerosi sin dall’antichità” ricorda l’assessore Sborgia “e sono culturali ed economici prima ancora che militari e politici. Dagli imperi di Roma a quello di Napoleone, hanno poi trasmesso in tutta Europa la visione razionale e scientifica che accompagna la modernità e il progresso ancora oggi”.

“E’ un privilegio poter ospitare questa mostra” aggiunge il sindaco Trulli. “L’espressione “Ciao Italia!”, che le dà il titolo, ha accompagnato le migrazioni di milioni d’italiani in tutto il mondo e il fatto che sia stata adottata dalle lingue dei paesi di accoglienza, come in Francia dove ormai fa parte del vocabolario corrente, testimonia l’importanza dei nostri connazionali”. 

Tra l’Ottocento e il Novecento, circa 26 milioni di italiani emigrano per motivi sia economici che politici. Una parte di essi si dirige in Francia, dove all’epoca serviva manodopera. Gli italiani diventano così gli stranieri più numerosi in Francia dall’inizio del XX secolo fino agli anni 60’. Oggi commemorata, la loro integrazione non avvenne comunque senza intoppi. Tra diffidenza e desiderio, violenze e passioni, rifiuto e integrazione, la mostra Ciao Italia ! narra questa storia evidenziando l’apporto degli italiani alla società e alla cultura francesi. Una storia appassionante da vivere attraverso sedici pannelli ispirati alla grande mostra del Musée National de l’histoire de l’immigration di Parigi. La mostra itinerante è ideata e realizzata dal Palais de la Porte Dorée – Musée national de l’histoire de l’immigration de Paris: il suo allestimento a Spoltore è coordinato dall’Institut français Italia.

Guarda anche

Mafia, la strage di Natale dell’84: gli alunni di Spoltore incontrano una testimone

Spoltore – Alle 19.08 del 23 dicembre 1984, un’esplosione violentissima colpì il treno Rapido 904 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *