lunedì , 29 Aprile 2024

Inaugurazione del Treno TUA Pescara-Roma: dopo l’inaugurazione critiche da D’Alfonso

Pescara – Nella giornata di ieri il presidente della Giunta regionale dell’Abruzzo, Marco Marsilio, ha celebrato l’inaugurazione del treno della Società Regionale TUA, che, partito da Pescara Centrale alle 10.40. è arrivato in perfetto orario alle 13.55, alla Stazione Tiburtina .
Oltre al presidente Marsilio ed al presidente del Consiglio regionale, bi,  alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il presidente di TUA, Gabriele De Angelis, il direttore generale, Maximilian Di Pasquale, ed il direttore della Divisione treni di TUA, Enrico Dolfi.
“Stiamo dando sostanza al nostro progetto di avvicinare l’Abruzzo al resto del mondo a cominciare dalla Capitale” ha detto il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio. Tuttavia, dopo l’inaugurazione di ieri le dichiarazioni ufficiali si sono scontrate con critiche feroci provenienti dall’Onorevole Luciano D’Alfonso del Partito Democratico.

Il presidente Marsilio nelle dichiarazioni di ieri aveva sottolineato l’importanza del progetto per connettere l’Abruzzo con la Capitale. A bordo del treno Coradia Stream POP 2.0 della Alston, Marsilio ha annunciato tempi di percorrenza ridotti e una maggiore accessibilità turistica per la regione. «raddoppieranno le corse con due coppie di treni con arrivo a Termini e non a Tiburtina. Da giugno questo treno, di proprietà della nostra azienda regionale, arriverà a Roma in meno di tre ore, guadagnando circa mezz’ora di tempo rispetto alle percorrenze di Trenitalia». Aveva commentato Marsilio proiettando un futuro di collegamenti rapidi tra Pescara e Roma.
Inoltre Marsilio aveva evidenziato le caratteristiche sostenibili del treno, costruito con il 97% di materiali riciclabili e dotato di sistemi automatizzati per ottimizzare i consumi, annunciando con orgoglio che il trasporto per le biciclette, tradizionali ed elettriche, sarà gratuito, promuovendo così il turismo ecosostenibile.

Tuttavia, il Parlamentare Luciano D’Alfonso ha criticato aspramente le dichiarazioni di Marsilio e del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, Sospiri «ha curiosamente dichiarato che “con l’entrata in vigore della nuova (sic!) linea ferroviaria Pescara-Roma (…) oggi acquista un senso logico scegliere il treno anziché il pullman per raggiungere Roma”. Qualcuno gli dica che per andare da Pescara alla Capitale utilizzando l’autobus ci vuole meno tempo (due ore e 15 minuti) e un costo inferiore». 
Definendo le loro visioni “realtà parallele“, D’Alfonso ha sottolineato la discrepanza tra le promesse di collegamenti rapidi e la realtà dei tagli ai fondi, evidenziando la perdita di voli dall’aeroporto di Pescara e i tagli alla linea ferroviaria adriatica e mettendo in dubbio la fattibilità e la tempistica annunciata da Marsilio.
D’Alfonso inoltre accusando Marsilio e Sospiri di presentare sceneggiate, chiede loro di dire la verità sugli effettivi finanziamenti e sulla tempistica del progetto. «La domanda è: in quale secolo accadrà tutto ciò, visto che nel corso del 2023 il governo guidato dalla sua amica Giorgia Meloni – nel silenzio complice della giunta regionale in scadenza – ha tagliato al collegamento su ferro tra l’Abruzzo e la Capitale 1 miliardo 465 milioni di euro, e che adesso il totale dei fondi necessari al completamento della linea è salito a 6 miliardi 305 milioni?» e ha infine sollevato dubbi sulle promesse fatte in un contesto di crescente necessità di finanziamenti «la smettano con queste sceneggiate da Istituto Luce.» Ha concluso nella sua nota critica Luciano D’Alfonso.

Guarda anche

25 Aprile, Gileno (GD): “ La destra al Governo della Regione si dichiari antifascista” 

Pescara – “In occasione del 25 aprile, giornata della Liberazione, ci uniamo per celebrare i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *