domenica , 28 Aprile 2024
Un momento delle operazioni di soccorso al cervo

Operazione di Soccorso a un cervo ferito nei Boschi di Villa Celiera

Villa Celiera – Al termine di una giornata intensa trascorsa ieri nei suggestivi boschi di Villa Celiera, il sindaco del paese, Domenico Vespa, ha condiviso sui canali social un evento straordinario avvenuto nella comunità locale. Grazie alla tempestiva segnalazione del dipendente ACA, Nicola Sciarra, e all’immediato intervento dei Carabinieri Forestali del Parco, Marco Gallerati e Sonia Marini, del Gruppo elicotteristi dei Vigili del Fuoco di Pescara e dei veterinari del Parco Maiella, è stata condotta un’operazione di soccorso che ha portato al salvataggio di un magnifico esemplare di cervo adulto, pesante quasi due quintali.

Il cervo, coinvolto in un combattimento all’interno del branco, ha riportato ferite che richiedevano cure immediate. Grazie alla pronta risposta delle autorità locali e degli esperti, è stata effettuata un’anestesia sull’animale, che è stato successivamente messo in salvo. Il sindaco Vespa ha sottolineato l’importanza di vivere nel Parco con un atteggiamento di tutela nei confronti di ogni essere vivente, equiparando la cura degli animali a quella dei concittadini. Questa filosofia è condivisa da residenti come Gianfranco Mantini, che ha prontamente offerto il proprio mezzo per contribuire all’operazione di soccorso.
“Vivere nel Parco significa garantire la salvaguardia, la conservazione e soprattutto la protezione del nostro straordinario patrimonio di biodiversità”, ha commentato a margine dell’intervento il sindaco Vespa. L’evento ha evidenziato la necessità di una coesistenza armoniosa tra la comunità umana e la fauna selvatica, ribadendo l’importanza di un impegno collettivo per preservare l’ecosistema locale.

L’operazione di soccorso avvenuta ieri nei boschi di Villa Celiera ha rappresentato un esempio tangibile di come la collaborazione tra autorità locali, professionisti del settore e cittadini possa portare al successo nel preservare e proteggere la ricca biodiversità che caratterizza questa splendida regione.

Guarda anche

Loreto Aprutino, comunità vestine contrarie alla realizzazione di una cabina di trasformazione primaria

Blasioli: Regione e Governo prestino ascolto a cittadini e amministrazioni comunali e facciano il loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *