venerdì , 26 Aprile 2024

L’olio che verrà: una nuova stagione per l’olio DOP Aprutino-Pescarese

Pianella – Dal 1° ottobre 2018 a seguito DM Modifica del disciplinare DOP Aprutino Pescarese potrà iniziare la raccolta delle olive per la certificazione campagna 2018/2019. Questa richiesta di anticipazione, convalidata e condivisa dal MIPAAFT, è scaturita dalla necessità di poter assicurare la certificazione e l’imbottigliamento ai produttori che sono presenti nella GDO, ma anche per assicurare la qualità del prodotto e mettersi in sicurezza contro attacchi patogeni.

“In questi giorni già alcuni frantoi aziendali hanno riaperto e, con sorpresa, abbiamo constatato che ci sono già i profumi che caratterizzano il nostro olio, afferma il Presidente del consorzio di tutela olio dop Aprutino-Pescarese Silvano Ferri. Siamo fiduciosi e convinti che quest’anno la dritta ci darà grandi soddisfazioni”.

“ Dopo annate a dir poco difficili si intravede una previsione di raccolta soddisfacente nell’area Vestina, aggiunge il Presidente del DAQ olio d’Oliva d’Abruzzo Sandro Marinelli. Si tratta, però, di una previsione che varia da zona a zona, poiché purtroppo in altre aree della nostra regione, a seguito delle gelate particolarmente intense, potrebbe verificarsi un calo della produzione”.

Guarda anche

“Chicchere&Cioccolato” a Castelli dal 12 al 14 aprile 2024  

Tre giorni di gastronomia e artigianato artistico nelle vie del borgoAttivato un numero unico per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *