lunedì , 29 Aprile 2024

Festa delle erbe officinali con il Co.n.al.pa. presso l’Istituto comprensivo Pescara 10

Pescara – Nella suggestiva cornice dell’Istituto Comprensivo Pescara 10, il Co.n.al.pa. Pescara – Chieti ha dato vita alla “Festa delle Erbe Officinali” in una mattinata dedicata alla natura, alla condivisione e all’apprendimento. L’evento, che ha seguito le attività legate alla festa dell’albero 2023 svolte nelle scuole, ha coinvolto 60 entusiasti bambini della scuola primaria, accompagnati dalle loro maestre. La manifestazione è stata arricchita dagli interventi di rilievo della dirigente scolastica Daniela D’Alimonte, del presidente nazionale Co.n.al.pa. Alberto Colazilli e della presidente di Co.n.al.pa. Pescara-Chieti Annalisa Petrucciani.

Un momento speciale della festa è stata la piantumazione di 30 essenze aromatiche, tra cui Salvia, Rosmarino, Timo, Menta e Erba cipollina. Grazie alla generosità del Co.n.al.pa., è nato un orto delimitato da pietre, impreziosito da targhe di riconoscimento per ogni specie piantata.

La presidente Petrucciani ha espresso la sua gratitudine alla scuola, alle maestre e ai bambini per aver contribuito alla realizzazione di questo suggestivo orto. “La partecipazione attenta dei bambini e anche dei genitori è stata fondamentale, concludendo la giornata tra canti natalizi che hanno reso l’atmosfera ancora più speciale.”

La preside D’Alimonte ha condiviso la soddisfazione per il successo dell’evento e ha sottolineato l’importanza di portare avanti progetti simili nel futuro. “La nostra scuola intende consolidare e ampliare questo progetto di orti delle aromatiche, coinvolgendo sempre di più gli alunni nella scoperta e cura della natura.”

Il presidente nazionale Colazilli ha evidenziato l’importanza di tali iniziative per la comunità e l’ambiente. “Ogni giardino rappresenta una riqualificazione del territorio e di aree dismesse. Eventi come questo producono aggregazione, sviluppano energie positive e generano bellezza, creando nuovi spazi verdi fruibili dall’intera collettività.”

La “Festa delle Erbe Officinali” si è conclusa con successo, lasciando dietro di sé non solo un orto profumato e ricco di varietà, ma anche il seme di consapevolezza ambientale e di amore per la natura nei cuori dei giovani partecipanti.

Guarda anche

Loreto Aprutino, comunità vestine contrarie alla realizzazione di una cabina di trasformazione primaria

Blasioli: Regione e Governo prestino ascolto a cittadini e amministrazioni comunali e facciano il loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *